venerdì 6 maggio 2011

17 mesi

Sofia c'è da meno di un anno e mezzo. Allora la conoscevo solo tramite i calcetti che tirava da dentro la pancia di mamma Anette e da un paio di ecografie. Adesso è parte (iper)attiva della famiglia. Questa mattina, visto che il valzer notturno si è concluso con Eleonora nel lettone con Anette e con me nel letto di Eleonora a dormire con Sofia, mi ha svegliato accendendomi in faccia l'abat-jour di Elenora e gridandomi nell'orecchio "lampa!" con il sorriso di chi ha appena imparato a premere l'interruttore. Ha poi sorpreso tutti a tavola a colazione, perché mentre io raccontavo (in italiano) che "Sofia mi ha svegliato accendendo la luce" lei ha indicato il lampadario della sala da pranzo e detto ancora una volta "lampa!" mostrando di seguire il discorso e di capire perfettamente l'accoppiata luce-lampada.
Mi ha poi aiutato a sparecchiare, a passare l'aspirapolvere sotto il suo seggiolone e mi ha quindi portato a prendere la spazzola affinché io le spazzolassi i capelli, cosa che le piace talmente tanto che se potesse farebbe le fusa. Quando ho finito mi ha dato una carezza.
Alle 18:32 di oggi siamo già a 17. Buon complemese, Sofia!

4 commenti:

  1. Tanti Auguri a Sofia, che dev'essere fantastica!

    RispondiElimina
  2. Auguri Sofia!!

    P.s. il mio "piccolo", quello che si svegliava almeno 10 volte x notte ha dormito senza più svegliarsi subito dopo il compimento dei 17 mesi...ergo...auguri anche a te e Annette!!!
    Daniela

    RispondiElimina