giovedì 19 maggio 2011

Sofia cresce alla grande

Visita mattutina dalla pediatra. Controllo dei 18 mesi.
Sofia adesso è alta 87 cm e pesa 12,4 kg. Circonferenza cranica 48 cm.

La pediatra è rimasta sorpresa da come dalla bocca di Sofia non sia uscito nemmeno un lamento quando le ha fatto la vaccinazione, ma siano uscite sia parole in italiano che svedese quando ha verificato lo sviluppo del linguaggio. Sofia ha gestito alla grande le domande quasi simultanee da parte mia in italiano tipo "dov'è il naso?" e della pediatra in svedese tipo "var är magen?" (dov'è la pancia?) indicando e sorridendo con uno sguardo fra l'orgoglioso ed il furbetto che quasi sfidava ad una domanda più difficile.

Passata la classica disquisizione sui versi degli animali (il cane per noi fa "bau bau", per gli svedesi "voff voff" e Sofia ha deciso di fare il verso in italiano), ha impilato i cubetti, scarabocchiato, camminato, si è seduta, alzata e poi da sola è andata verso la porta facendo ciao ciao con la manina per segnalare che basta, secondo lei la visita poteva finire.

5 commenti:

  1. Carinissima! Il mio Dario purtroppo è traumatizzato dai dottori per dei problemi avuti nei primi mesi di vita e la pediatra ne fa le spese... tutte dall'otorino!

    Lisa mamma di IrisDarioViola

    RispondiElimina
  2. Mi. Piace questo blog, pero' a volte te la tiri un po'!

    RispondiElimina
  3. @Anonimo Dai, concedimi un po' di orgoglio paterno :)

    RispondiElimina
  4. Ma certo!,!!per fortuna che c'e' questo meraviglioso orgoglio paterno, forse e' questo che un po ti invidio,
    Simona

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Sofia, per questi grandi piccoli traguardi! :-)

    Sai, quella che gli animali fanno versi diversi a secondo di dove abitano è divertente, ho parecchie conoscenti straniere e ogni tanto salta fuori il fatto che anche gli animali abbiano una "lingua diversa"! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina