sabato 7 maggio 2011

Il bello del misto

Questa mattina la lezione di italiano si è tenuta da noi. Per me è affascinante sentire il misto di lingue e vedere come cinque bambini italo-svedesi di quattro-cinque anni qui in Svezia, visto il contesto "lezione di italiano", scelgano di comunicare fra di loro in italiano "nonostante" verosimilmente sia lo svedese la loro lingua più "forte". Ancora più affascinante sentirli mischiare e durante la pausa merenda parlare, ad esempio, con la propria mamma in svedese per poi subito parlare fra di loro in italiano. Sono persino capaci di identificare la lingua madre degli adulti e rivolgersi a loro in questa sebbene capiscano di potersi rivolgere a tutti sia in italiano che in svedese.

Svezia vuol dire anche misto metereologico, e questa mattina c'è stato il ritorno di un "accenno d'estate" dopo la nevicata di mercoledì, la pioggia e vento di giovedì, ed il fresco primaverile di ieri.

Ci è arrivata a casa la foto "ufficiale" della squadra di calcio di Eleonora. Anche questa contiene quello che per me è un misto bellissimo: la posa quasi da professionista di Eleonora mista ai cerotti di Hello Kitty sulle sue ginocchia. 

E adesso tutti ad Uppsala per un altro misto. Mio nipote è qui per uno scambio fra licei. Dopo che alcuni studenti svedesi sono stati a Milano per due settimane è il turno degli studenti meneghini di studiare per due settimane in un liceo di Uppsala. Sono curiosissimo di sentire le sue impressioni.

8 commenti:

  1. Immagino la scena - e oltre ad essere invidioso matto e a rosicare, la trovo stupenda. :)

    La foto è straordinaria: una bambina bellissima e biondissima in una bella posa maschile, e pure virile! tiè! che schiaffo!

    ps: ma dimmi una cosa. La Ele, come parla l'italiano? Cioè: con errori di grammatica, fluida, balbettando .. sono curioso .. sappi che se mi dici che lo parla benissimo mi butto giù dal balcone. :D

    RispondiElimina
  2. Invidia bonaria per quei paesi e quei genitori che colgono l'occasione per valorizzare l'elasticità mentale dei ragazzi.
    Non vedo l'ora di conoscere il punto di vista meneghino.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Mio marito è libanese ed ha sempre parlato arabo con Amir , il nostro primo figlio... ancora non mi capacito di come lui stia diventando bilingue senza nessuna apparente fatica. Ora a quasi 5 anni fa da interprete tra la nonna italiana e quella libanese, una scena fantastica ! Io in confronto mi sento una vera zuccona, avrò imparato neanche un decimo di quello che sa lui. Ora vediamo come se la caverà Karim, che a 16 mesi dice solo bisillabi e ululati incomprensibili, neanche "mamma". Anche Amir però aveva iniziato a parlare tardi e poi ha pienamente recuperato, quindi attendiamo fiduciosi la prima parola (io ovviamente spero che dirà mamma in italiano e non papà in arabo... karim ci stupirà con una terza scelta ). È bello questo mondo "misto " ! Samantha

    RispondiElimina
  4. @Amedeo Parla bene, ma a volte quando parla velocemente costruisce le frasi "alla svedese" (con le preposizioni in fondo), quindi tranquillo, niente balcone ;)

    @Roberta67 Pare che la prima cosa che lo abbia impressionato sia come i laboratori siano più attrezzati. Lui fa lo scientifico con specializzazione in fisica e dice che qui ci sono attrezzature da sogno.

    @Samantha Anche Eleonora iniziò a parlare più tardi...poi ha recuperato. Adesso il problema non è certo farla parlare :)

    RispondiElimina
  5. Bello il misto, è vero . . . ma mi sorge una domanda: solo i papà sono italiani, niente mamme italiane/papà svedesi???

    Pensa che il papà del PiccoloLord è italiano, ma nato e cresciuto (fino verso i 20anni) in un paese latino americano, menre mia figlia vorrebbe che il padre parlasse al bambino in spagnolo, lui si rifiuta . . . ;-)

    Fortunati i ragazzi di oggi (riferito agli scambi di liceali), ai tempi, queste occasioni, in Italia, non erano facili da mettere in pratica! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  6. che liceo frequenta/frequentava tuo nipote... perchè io sono di milano e nel mio liceo finito l'anno scorso tutti gli anni facevano questa cosa scambio svedesi/italiani era bello... so che è vecchio il post ma sono curiosa

    RispondiElimina
  7. wow era il mio liceo!!!! magari lo conosco però dipende che età ha..... io sono del 91 ma conosco anche alcuni più piccoli e alcuni più grandi

    RispondiElimina