venerdì 3 febbraio 2012

Fuori a meno dodici

Stamattina.
Il freddo siberiano c'è anche qui da noi. Nevica da tre giorni. Il termometro segna dodici gradi sotto lo zero.
Porto Sofia all'asilo. Faccio per entrare nel parcheggio quando vedo che le luci della classe sono spente. "Saranno mica... no... dai... meno dodici... non dirmi che...". Fra il titubante e l'incredulo svolto quindi nella via del giardino dell'asilo: "Eh sì, maestre e bambini sono proprio in giardino. Anche oggi iniziano la giornata all'aperto!".
La maestra mi ha detto che sarebbero stati fuori un po' di meno del solito, ma che stare all'aperto gli fa bene. In effetti Sofia non è praticamente mai ammalata ed i paesi scandinavi hanno l'aspettativa di vita fra le più alte al mondo. Sarà che il freddo conserva?

22 commenti:

  1. Io sono sempre stato convinto che il freddo conservi, renda più belli e liberi. Ma cosa c'è di meglio di quel freddo pungente che ti congela tutto e purifica come nient'altro?
    E poi, non riuscirei a spiegarmi altrimenti come mai le mie prof di russo siano così gnocche a 70 anni! o.O

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere la goduria di bersi un tè caldo dopo aver giocato nella neve coi bambini a -6 (come stasera)? Ieri, la classe quarta del mio novenne è stata l'unica su 18 ad uscire a giocare in giardino, perché c'erano 30 centimetri di neve fresca.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ne parlavo con mio marito. Quando lavoravo all'aperto e vendevo libri alle fiere non mi sono mai ammalata. Eppure d'inverno non era una cosa gradevole stare al freddo e al gelo, ma non mi sono mai ammalata. Adesso invece mi ammalo in casa.

    RispondiElimina
  4. Posso stampare questo post e tenerlo pronto per tutti i miei Pediatri Dilettanti in Italia?

    RispondiElimina
  5. @Brunhilde Puoi stampare questo http://www.solna.se/sv/forskolor/nackrosens-forskola/vardnadshavare/arbetslag/trollskogen/
    È un asilo che sta sempre all'aperto tranne per il pranzo ed il riposino d'inverno. Altrimenti sempre fuori e nella natura.

    RispondiElimina
  6. Ti battiamo .Da noi siamo a -17.Pero` maledetta neve neanche un fiocco,ma ti pare?? °°

    RispondiElimina
  7. Grazie! Temo però che, almeno coi miei genitori, sia più convincente la tua testimonianza diretta in italiano.. Sapessi che testa, m'hanno fatto.

    RispondiElimina
  8. Scusate ma a dispetto delle previsioni e dei telegiornali,oggi qui a Catania, alle 13, c'erano +18. Però stasera piove.....

    enzo

    RispondiElimina
  9. E io che con la neve in Sardegna e con pochi gradi mi sto congelando! :)

    RispondiElimina
  10. E' quasi imbarazzante dirlo ma qui nonostante il cielo coperto alle 14 avevamo 17°! Umidità a volontà e poca pioggia! Mio figlio a Torino alla stessa ora stava a -5°... Comunque io sono nata e cresciuta nella Svizzera tedesca e anche lì si viveva praticamente sempre fuori e non eravamo mai ammalati mentre qui i bimbi sono perennemente acciaccati!

    RispondiElimina
  11. Sostengo questa teoria pure io. Meglio nella natura che chiusi e intabardati a soffocare.
    Ma toglimi una curiosità... sono stata una sola volta a Stoccolma e non ho avuto occasione di constatare se è vero che quando le mamme (e i papà) vanno al bar o in negozi lasciano i bimbi a dormire fuori nel passeggino.
    Ho ritrovato questa cosa anche nei libri di Camilla Lackberg ma vorrei chiederti se è vero.
    Penso che in Italia se lasciassimo i bimbi nella carrozzina a -10 partirebbe una denuncia ai servizi sociali :)

    RispondiElimina
  12. @Sara Tutto vero! Ricordo la sorpresa di nonna Marghe una volta in gennaio quando andammo a fare un brunch e una volta dentro si accorse che Eleonora era fuori a dormire nel passeggino (ben imbacuccata).

    RispondiElimina
  13. rettifico, anche qui è arrivato il gelo.....+6
    Enzo

    RispondiElimina
  14. qui a Salzburg si oscilla tra -17 e -20 e a parte l'assenza di neve non è un fatto straordinario.
    sono convinta che anche alla "scandinavietà" ci sia un limite. Sarà che io non c'ero abituata, ma il mio corpo con questo freddo è stanco e fa fatica.
    quanto manca alla primavera?

    RispondiElimina
  15. Io ho portato i miei figli a 2000 mt che avevano un mese, sono stati fuori sempre, hanno dormito senza calze, usano canotte di cotone leggero tutto l'inverno eppure, dai 3 anni in poi si sono beccati l'impossibile... io non se è il freddo che fa star bene o magari è l'assenza di inquinamento che invece qui, anche se siamo in una città di mare, si fa sentire davvero tanto...
    ciao!!!

    RispondiElimina
  16. Caspita Fefo, allora è tutto vero:)

    RispondiElimina
  17. forse è vero che freddo aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Da quando vivo in Rep. Ceca (abbiamo più o meno le vostre stesse temperature - ma niente neve quest'anno) non ho preso più di un raffreddore, mentre in Italia stavo sempre male. E anche mia figlia che ha due anni (e si chiama anche lei Sofia) è abituata a uscire tutti i giorni(se fa proprio freddo magari solo per dieci minuti) e finora, anche se va all'asilo e quindi è a contatto con bimbi "malaticci", non ha mai avuto febbre (spero di non dovermi ricredere dopo questo commento). :)

    RispondiElimina
  18. La scorsa estate a Copenaghen abbiamo visto una carozzina "parcheggiata" fuori daun ristorante con dentro un bimbo che dormiva. Sinceramente sono ammirata ma un po' perplessa. Dovrebbe essere indice di un basso tasso di criminalità, ma sinceramente con tutto quello che si sente e si vede in giro, come si fa a fidarsi? Non so se sarei in grado di farlo...

    RispondiElimina
  19. pur stando a Roma anche io ho adottato la tecnica nord europea, la mia bimba di 6 mesi il pomeriggio dorme nel passeggino sul balcone (sempre ben imbacuccata!!!) e in questi giorni con la neve è stato uno spettacolo...

    RispondiElimina
  20. Io resto dell'idea che il vero problema non sia il freddo ma l'umidità, altrimenti come si spiega che in montagna a -12 si sta d'incanto e qui a -2 si muore?
    In questi giorni di freddo polare e bassa umidità, cielo terso e sole splendente io mi sento in paradiso, invece c'è gente che si è tappata in casa e da venerdì non mette il naso fuori...

    RispondiElimina
  21. Ciao Fefo a conferma delle paure italiche: la classe di mia nipote (4 anni) mercoledì mattina, quando qui da noi ha cominciato a nevicare, non è uscita a giocare con la neve perché le insegnanti avevano paura che i bambini prendessero freddo! Sono stati al chiuso e da venerdì (giusto in tempo per il fine settimana) sono quasi tutti ammalati!
    Commento della nipote "Zia ho la febbre, quando mi passa la neve sarà già tutta sciogliuta!";-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Fefo leggo spesso il tuo blog, è molto carino!
    io vivo a Ivrea (TO) e ti assicuro che in queste ultime due settimane la temperatura è scesa decisamente al di sotto dello zero, ma ti voglio portare una testimonianza un po' diversa da questo angolo d'Italia! Nell'asilo dei miei bimbi (2 e 4 anni) sono usciti tutti i giorni un po' la mattina e poi i grandi dopo pranzo prima della nanna. ovviamente ci hanno detto di portare la tuta da neve, così, essendoci un parco e avendo nevicato molto in questo periodo, i bimbi possono giocare tranquilli nella neve senza timore di bagnarsi i vestiti. I bimbi sono felicissimi e anche a me la cosa ha fatto molto piacere!

    RispondiElimina