lunedì 20 febbraio 2012

Piccole Tullio De Piscopo crescono

Negli ultimi giorni Sofia è stata molto attiva nell'usare come percussioni tutto ciò che le capita a portata di mano. Oggi ho capito perché: i bambini dell'asilo faranno un concerto per gli anziani della casa di riposo dello stabile di fianco all'asilo. I più grandicelli (4-5 anni) sembra si cimenteranno con strumenti un po' più "avanzati" come lo xilofono mentre i più piccini andranno di triangolo e tamburo alla grande.
Mi sa che auguro al pubblico di esser duri d'orecchio!

6 commenti:

  1. Considerato il pubblico, è abbastanza facile. Ma le percussioni sono i primi strumenti che imparano anche a scuola: legnetti, triangoli, piatti, maracas. Del resto, è facile trasformare in strumenti musicali anche oggetti domestici di uso quotidiano.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ad esempio una batteria...di pentole!

      Bella iniziativa questa: i bimbi più piccoli che fanno uno spettacolo per gli anziani "più anziani". due generazioni che si incontrano!
      (spero vivamente che gli ospiti della casa di riposo muniti di apparecchio acustico lascino in camera il suddetto apparecchio..o lo tengano spento ;)

      Elimina
  2. noi andavamo a cantare per il centro anziani nella giornata dei nonni e molti erano i nonni che si godevano lo spettacolo orgogliosi che hai genitori non era permesso venire!!!! il centro per ricambiare ci forniva i vestiti cuciti a mano per le recite del asilo, le merende nei giorni speciali o altri lavori per l'asilo.

    RispondiElimina
  3. Domani qui a Istanbul corso di chitarra, naturalmente oggi ci sarà la preparazione con gli esercizi assegnati dal maestro, che moltiplicati per le due figlie faranno un gran bel caos in casa! Poveri i nostri vicini! Almeno da voi i nonnini saranno anche un po' sordi, no?!?!?

    RispondiElimina
  4. Che bella iniziativa! Sono sicura che saranno bravissimi, dai! La pulcina fa un corso di iniziazione musicale e anche lì ci sono soprattutto percussioni e co. per i bimbi piccoli, ma quando fanno lo spettacolino di fine anno sono così concentrati e emozionati che il risultato non ha nulla a che vedere con una delle sedute di percussioni 'casalinghe' (Aiuto! Meno male che non le fa più da un po')

    RispondiElimina
  5. A fagiolo, ieri sera il novenne aveva un compito di musica da recuperare, le percussioni. Tamburo, tamburello, timpani, piatti, triangolo, xilofono. E l'introduzione era che le percussioni sono tra gli strumenti "più facili" per iniziare.
    Roberta

    RispondiElimina