sabato 18 febbraio 2012

Senza glutine o lattosio

Oggi Eleonora ha invitato da noi un paio di amichette. Faranno qui merenda ed una delle prime cose che ho chiesto ai loro genitori è stata se sono allergiche a qualche cosa o se possono mangiare di tutto. Questa mattina mentre Anette ed io mettevamo a posto la spesa riflettevo sul fatto che oramai di abitudine abbiamo nel freezer dei dolcetti senza glutine e del gelato senza lattosio nonostante nè Sofia nè Eleonora abbiano allergie. Ci sono nel caso di una visita inaspettata (anche perché Eleonora è solita invitare quì tutto il mondo senza preavviso).
Quando penso alla mia infanzia non mi ricordo domande su intolleranze alimentari o allergie varie.
Tempi che cambiano o differenze geografiche?

17 commenti:

  1. Tempi che cambiano, ahimè! Quando preparo un dolce cerco di farlo sempre senza glutine, lattosio e soia (è una vera sfida), perché so che, statisticamente, ad ogni festa parteciperanno almeno 3 persone celiache e un paio di intolleranti al lattosio. E so di non essere l'unica a porsi il problema: mia cugina, per la sua festa di 18 anni, ha preparato tutto il buffet senza glutine "per precauzione".
    Paola

    RispondiElimina
  2. tempi che cambiano..o meglio risultati del più recente passato..sigh..

    RispondiElimina
  3. Voto anch'io per i tempi. Una bambina dell'età di Siegmund (18 mesi) deve evitare uova, lattosio e glutine per sospette intolleranze: dopo i vaccini era diventata inquieta, insonne ed irritabile. Per ora si tratta solo di precauzioni, visto che (a detta della madre) prima dei 2 anni non ci sono tests affidabili, fatto sta che la bimba è migliorata immensamente.

    RispondiElimina
  4. per il senza lattosio ti rimando a me :) a una ricettina facile facile che va a nozze col gusto nordico!
    http://marinamarea.blogspot.com/2011/10/le-frittelle-di-zio-paperino-ovvero.html
    per il senza glutine... beh, i biscotti di mais sono buonissimi!!!

    e secondo me sono i tempi che cambiano. Da noi le persone gentili come voi fanno lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Tempi che cambiano e cibi che cambiano. Per esperienza personale (e sono allergica a una quantità industriale di cose) so che sempre di più sono i bambini che stanno male a causa dei cibi che si mangiano, sempre meno naturali e sempre meno vari.
    Però è bello sapere che ci sono genitori preparati ad ogni evenienza: quando ero piccola mi sono spesso sentita molto in imbarazzo a dover rifiutare torte di compleanno e merendine varie senza poter avere alcuna alternativa. XD

    Seya

    RispondiElimina
  6. Tempi che cambiano sicuramente. Io ho preso da tempo l'abitudine di chiedere agli ospiti, anche adulti, che invito a cena, se ci sono cibi non graditi o ai quali sono allergici. Niente di più sgradevole che essere costretti a declinare cibi proibiti o magiare cose che non piacciono.
    Roberta

    RispondiElimina
  7. un tempo non si mangiavano così tante cose industriali, e probabilmente c'erano meno intolleranze per questo...oltre al fatto che non si sapeva manco cosa fosse la celiachia o le intolleranze alimentari!!! Se non sai, non curi...

    RispondiElimina
  8. alimentazione, inquinamento, medicinali, stile di vita in generale...

    RispondiElimina
  9. decisamente tempi che cambiano.... pochi anni fa neanche era scritta sul vocabolario la parola "glutine"... buona serata

    RispondiElimina
  10. voto anch'io per i tempi che cambiano. Sabato scorso abbiamo organizzato una cena e la sfida era: niente frumento e niente carne per una delle partecipanti.
    Sembrava impossibile, e invece e' stata una cena pantagruelica :)

    RispondiElimina
  11. Io sono allergica al lattosio da quando sono nata e ti posso assicurare che avrei voluto tanto che le mie amichette avessero qualcosa per me, per non sentirmi sempre diversa a portare la merenda da casa.
    E pensa che per questo mio problema vado spesso all'Ikea dove nel reparto food ci sono praticamente tutti i dolci e biscotti senza latte, e li adoro!!
    Laura

    RispondiElimina
  12. Non mi è mai capitato finora un amichetto delle mie figlie con intolleranze ai cibi. Comunque di solito chiedo anch'io...

    RispondiElimina
  13. Tempi che cambiano, temo... Anche qua con le intolleranze e allergie varie non si scherza. Devo dire però che dalle nostri parti, piccoli paesini in collina, le persone allergiche non sono molte.
    Buona domenica
    :)))

    RispondiElimina
  14. Tempi che cambiano, concordo anch'io. Ma senz'altro anche "corpi" che cambiano e maggiore attenzione a certi problemi che prima non venivano diagnosticati. Comunque, l'incidenza di allergie alimentari nei bambini mi sembra - così, aneddoticamente - vertiginosamente aumentata rispetto a quando ero piccola io.

    RispondiElimina
  15. io ho due bambini celiaci e da quando sono stati diagnosticati tali mi sono accorta delle persone che vale la pena frequentare e quelle che se ne può fare a meno. sapere che inviteranno comunque a casa i miei figli a pranzo per il gusto di stare insieme a loro e non si arrenderanno a tutte le precauzioni che dovranno prendere non ha prezzo per una mamma... grazie per questo post

    cristina da roma

    RispondiElimina
  16. Tempi che cambiano..... non ricordo di avere mai avuto amichette Celiache da piccola.... invece adesso ho mia figlia di quasi cinque anni che frequenta 2 bambine con questi problemi, ma non ci sono problemi .... basta organizzarsi!!

    Carla da Macerata

    RispondiElimina
  17. tempi che cambiano.... mai avuto da piccola amichette con problemi... ora Sara ha un compagno diabetico, Miriam un compagno iperallergico e entrambe una amichetta celiaca...

    RispondiElimina