sabato 11 febbraio 2012

Tutti fuori!

Visto che qui sembra faccia meno freddo che in Italia (oggi eravamo solo 4-5 gradi sotto lo zero), e visto che la giornata invitava a stare fuori, oggi tutta la famiglia ha deciso di dedicarsi allo sci di fondo. Eleonora, visto che sinora l'inverno era stato parco di neve, era all'esordio per la stagione e si è divertita tantissimo. Va che è un piacere e secondo me fra qualche anno si farà fatica a starle dietro. Avevamo anche un paio di sci per Sofia, ma lei si è rifiutata alla grande, per cui esordio rimandato. Si è invece divertita a farsi spingere sullo spark, una slitta a pattini lunghi perfetta su neve compattata e fondi ghiacciati.
E per finire le sorelle monelle si sono alleate in una battaglia a palle di neve contro il sottoscritto.
Poi tutti dentro a riscaldarsi con una tazza di nyponsoppa, la zuppa di rosa canina (anche se dopo lo sci di fondo la tradizione imporrebbe la blåbärssoppa, la zuppa di mirtillo che tradizionalmente viene servita durante i 90 km della maratona sciistica Vasaloppet).

5 commenti:

  1. Qui nevica ancora, a tutte le altezze della penisola. Soprattutto in Emilia Romagna e Abruzzo ci sono i problemi maggiori, nei comuni montani della mia provincia (FC) sono state richieste macchine speciali perché quelle scese dal trentino e dalla val d'aosta spalano neve fino a 2 metri di altezza, ma si è oltre ai 3 metri quindi non riescono a liberare le strade e ad andare avanti. Tutti spalano neve, i rifugiati profughi africani, i carcerati, i volontari della protezione civile e i militari dell'esercito.
    è davvero è una situazione eccezionale che non ha eguali a memoria d'uomo, in un posto come l'Italia centro meridionale.

    Per fortuna solo poche case tutto sommato sono state isolate dalla neve e hanno avuto problemi di corrente elettrica, idrici o di tenuta dei tetti.

    In compenso pensando a voi mercoledì ho fatto un giro con le ciaspole, visto che di sciare non sono capace e non ho l'attrezzatra, tra gli alberi di pesche e le vigne ero più alta io degli alberi... quando mai mi ricapiterà?

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto, sia il tuo con le prodezze nevose delle bambine, che quello di MarinaMarea, positivo nonostante tutto.
    A nord di Milano niente neve, solo temperatura costantemente sotto zero. E quella poca scesa, ormai è solo un lastrone di ghiaccio sull'erba, che stenta a scioglersi.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Quanto mi sono divertita sullo Spark!
    Meravigliosi ricordi!

    RispondiElimina
  4. In tutta, dico tutta Italia nevica o ha nevicato e solo qui a Trieste solo bora a 170 km/h che non ce la facciamo più dopo due settimane. Un sacco di danni e nemmeno uno, piccolo , timido fiocco di neve! Non c'è giustizia, uffa!Pat trimamma

    RispondiElimina
  5. Pat, sono 12 giorni che nevica ininterrottamente. siamo esausti anche noi!

    RispondiElimina