venerdì 10 febbraio 2012

Trovato il limite: -14

Oggi c'è un sole splendido. Il cielo è terso e di un azzurro surreale.
Ci sono quattordici gradi sotto lo zero.

All'asilo di Sofia le maestre hanno deciso che fa troppo freddo e che quindi i bambini giocheranno prima in classe ed usciranno più tardi, quando la temperatura sarà salita un po'...

12 commenti:

  1. Trovo questa cosa di far uscire sempre i bambini in giardino eccezionale, davvero. Tempra il corpo, tempra lo spirito, e soprattutto quando vai a prendere i bambini sono sufficientemente stanchi da essere gestibili ;)

    PS ti ho visto in streaming a Cagliari a fine novembre durante un convegno, temo di non avertelo mai scritto ma... Bravo!!!

    RispondiElimina
  2. mmh allora a Berlino il limite e' piu' basso! :)
    ho visto bimbi di pochi mesi (avranno avuto al massimo 6 mesi) uscire a piedi con i genitori a -20 C, e con un bel venticello di tramontana che alla fine li faceva percepire come -26!
    Cmq anche qui mi hanno spiegato che e' importante abituare i bimbi sin da piccoli. E da napoletana, devo dire che e' sorprendente vedere quanto vivano di piu' all'aria aperta qui che non in italia.

    RispondiElimina
  3. Allora vi battiamo qui a Chicago...si esce fino a meno venti!

    RispondiElimina
  4. Oh, qua si esce pure con +42! Pensate un po'...

    RispondiElimina
  5. Qui, nel mio piccolo . . . usciamo alle 11.30, con giacca e cappello ogni giorno a meno che non piova! Poi, io mi sono ammalata, è arrivata la neve e il PiccoloLord se ne sta a casa sua. Ogni giorno se ne va con la sua mamma a giocare con la neve, che ha raggiunto i 30/40 cm e ancora, in parte, staziona per unirsi a quella che scende adesso . . . sì, lo so che è poca e che siamo andati appena appena sotto lo zero, ma qui, a queste latitudini un freddo siberiano così lo si vede una tantum! :-)))
    Ciao, Fior
    Ps, stiamo sotto il 42 parallelo! Con le palme tutte imbiancate! :-)))

    RispondiElimina
  6. Ti seguo da tanto e ora oso commentare giusto perché anche qui in terronia Roma le temperature sono un pochino più simili alle vostre (vabbé si fa per dire 0 mica è -17)!! Però qui nevica, iuhuu!! Una volta tanto anche noi abbiamo la neve e non so se sgambetto dalla gioia infantile più io o più la mia bimba (4yrs). Però mi fa schiattare 'sta cosa: io cerco di convincere le maestre a farli uscire in giardino (giardino è una parola grossa, immagina una sorta di giardino) e quelle appena ci sono 10 gradi: nooooo che freddo!! Che pazienza ci vuole. Però, sulla questione bagno, no mi dispiace, la fisiologia non è un'opinione, io non permetterò mai a nessuno sotto le mie grinfie (che abbia 1 o 90 anni) a fare il bagno dopo pranzo. Ovviamente dipende dal pasto ma la fisiologia è quella, sicuramente tua moglie ne sa qualcosa.
    Ciao
    Chiara
    (bellissime le tue bimbotte! e per solidarietà (femminile, eheehhe) mio marito è un ingegnere!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anni fa (in viaggio di nozze, proprio in Svezia) abbiamo conosciuto dei ragazzi palermitani che ci raccontavano che quando ci sono 9 gradi in giro a Palermo non c'è nessuno perchè: fa freddo!!!!

      Elimina
    2. Ciao Anna,
      ora scrivo un posticino a propo'!
      I palermitani con il freddo non ce lo hanno un rapporto! (non voglio invadere questo blog, se vuoi vienimi a trovare)

      Elimina
  7. -14 qui in lux sono usciti xó meno tempo
    Ciao

    RispondiElimina
  8. ...Io però vorrei vedere una foto del giardino di questo asilo...Ma i bambini cosa fanno? Le sculture di ghiaccio?
    Che giochi si fanno a - 12°?
    simona

    RispondiElimina
  9. @simona Giocano a ce l'hai, vanno sulle altalene e sullo scivolo, corrono. L'unica cosa impossibile credo sia giocare a nascondino, a meno di avere la tutona tutta bianca :)

    RispondiElimina
  10. Anche io ora non posso più tacere!!!! A Québec fino a -20/ -22°C tutti i bambini giocano in giardino circa un'ora tra mezzogiorno e l'una (a seconda del fattore vento e quindi della temperatura percepita). Ti "leggo" da un bel po', so che tu ed Annette conoscete Montréal quindi puoi probabilmente ricordarti anche degli inverni canadesi...Io, comasca, sono al mio secondo inverno qui: mi piace un sacco, basta muoversi e saperne approfittare! : ) Lavoro in una scuola materna che non ha chiuso neanche quando c'é stata l'ultima giornata di tempesta di neve. Era un venerdì, i bambini sono usciti ugualmente in giardino un'ora, erano felicissimi perché con pale e palette volevano costruirsi un igloo...io tra me e me pensavo ai poveri genitori che li avrebbero avuti a casa malati per il weekend ed invece...macché! nessun malanno. Le colleghe mi hanno spiegato che i genitori si aspettano che i bambini passino tempo all'aperto, non hanno nulla da ridire, anzi! ...e tra i criteri di valutazione della qualità di ogni scuola pubblicati sui giornali della città alla fine dell'anno scolastico, c'è proprio la voce "tempo quotidiano trascorso all'aperto". A - 20°C o giù di li' i bambini si trascinano a vicenda su slitte e bob vari, costruiscono e scavano come se fossero in spiaggia, si rotolano, mangiano la neve, giocano a palla e si', qualche volta, a modo loro, costruiscono sculture di ghiaccio...Basta poco per divertirsi!
    marta

    RispondiElimina