sabato 25 febbraio 2012

Un matrimonio, quattro lingue

Quando un argentino con i nonni italiani ed una svedese si sposano ecco che ci si ritrova in una mini babele di quattro lingue (svedese, spagnolo, italiano ed inglese). I bambini argentini con i bisnonni italiani ti cercano per fare pratica di italiano, lingua che studiano con orgoglio ad una scuola del circuito Dante Alighieri. Vengono, ti parlano con quel sorriso di soddisfazione di aver tenuto una conversazione con un italiano "vero", e vanno via a giocare con i bambini svedesi. Insieme parlano una lingua loro, mischiano e si capiscono, con "dispiacere" dei genitori leggermente preoccupati dal fatto che i bimbi abbiano deciso di giocare a nascondino per tutti i quasi infiniti ettari della estancia dove si svolge la cerimonia e dove soggiorniamo.

Anette ed io ci scambiammo la promessa di matrimonio ognuno nella propria lingua. Ci sembravano parole troppo importanti da dire in una lingua straniera. Volando nel futuro con il pensiero mi chiedo cosa sceglieranno Eleonora e Sofia...poi penso che e' un dettaglio inutile, l'importante e' che vengano dal cuore.

7 commenti:

  1. Eh! Eh! Eh! Che bello, questi bambini che non perdono la lingua dei nonni. :-)
    E che bella la "babele di lingue" prodotta da una così bella occasione! :-)
    W gli sposi! ;-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  2. E intanto la settimana argentina vola.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Fefo raccontaci di come hai conosciuto Anette!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1995 Inter-rail, treno fra Goteborg e Stoccolma. Tre ore di chiaccherata, poi 5 mesi di e-mail e lettere, un altro viaggio in Svezia...poi l'amicizia diventò amore.

      Elimina
    2. Io nel 95 avevo 6 anni...pensavo che la comunicazione via e-mail si fosse diffusa qualche anno dopo :D comunque grazie per aver risposto e complimenti per il blog :-)

      prisca

      Elimina
  4. ciao avevo letto i tuoi commenti sul blog di elasti mi sembra ed ora ho scoperto il tuo blog che è veramente bellissimo.sei una persona molto dolce!!!

    ciao kay

    RispondiElimina
  5. Il lavoro svolto nel mondo dalla "Dante Alighieri" è importantissimo ed è bello vedere come i corsi siano seguiti da persone veramente interessate a conoscere la nostra grande Cultura ! Non dovrebbero mai essere messi in discussione i fondi economici per questo tipo di enti e per le scuole Italiane all'estero, purtroppo pero' .....
    Buona continuazione di vacanza :)

    RispondiElimina