sabato 17 agosto 2013

Fra karate kid e gli 883

Questa mattina ho messo un po' degli 883 su Spotify, che poi è il modo migliore per iniziare con una o due canzoni e poi iniziare a cercare tutte le canzoni degli anni '80 e '90 (e cantarle ad alta voce); alla tv questa sera qui in Svezia passavano "Karate Kid", l'originale, quello con Ralph Macchio e Pat Morita nel ruolo del signor Miyagi.

Devo ammettere che, purtroppo per loro, mi piace coinvolgere Eleonora e Sofia nelle cose del mio "passato", e mi diverte la loro reazione, che per il momento è solo curiosa e divertita e non ancora di imbarazzo. Comunque, anche se alcune canzoni le bocciano completamente, altre le imparano e penso che le apprezzino, visto che ogni tanto le becco da sole a canticchiarle.

14 commenti:

  1. Io sto canticchiando al PiccoloLord le canzoncine che mi cantava la mia nonna . . . tipo "Maramao perché sei morto"! :-)
    O qualcosa della tradizione folk delle Orobie! :D

    Ciao, (la nonna) Fior

    RispondiElimina
  2. Adesso, alla faccia di quelli che non ci si divertono, il correttore di bozze lo faccio io. E' Miyagi(-san). non Mihagi. :-P

    RispondiElimina
  3. Sono in Svezia e proprio stamattina con la mia amica parlavamo di Karate Kid e guarda un po' che coincidenza ... Però mi sa che per sua figlia che ha 3 anni è ancora troppo presto per questo genere di film ... Ieri però abbiamo visto Pippi Calzelunghe in italiano.

    RispondiElimina
  4. Ah ah! Anch'io,come te faccio riscoprire le canzoni,e altre cose (cartoni...) del mio passato,cioé anni '60. Le mie 2 figlie,quando capita,le faccio sentire le canzoni,e loro le apprezzano praticamente quasi tutte,e bocciano solo quelle dal '80 al '90. Per ora le canzoni preferite da entrambe sono gli 883, e i classici dello Zecchino d'oro tipo Volevo un gatto nero e Qarantaquattro gatti. P.s. Le mie figle hanno 4 e 6 anni. Ti seguo sempre. Arianna

    RispondiElimina
  5. Ciao Fefo. La domanda che sto per farti non c'entra niente,riguardo al post,ma spero che potrai rispondermi lo stesso. Ho letto in un giornale svedese,che la Svezia é favorevole ad uscire dall'UE,perché sarebbe un vantaggio per l'economia del Paese,e che presto lo faranno. Poi ho anche letto che in futuro (esattamente quando Estelle compierá 18 anni, sposerá Sverre Magnus), il Regno di Svezia e il Regno di Norvegia si uniranno,come in passato (regno di Svezia e Norvegia),e che per l'occasione cambieranno la bandiera in una proposta + moderna (cercalo su google). Tutto questo dovrebbe avvenire nel 2030. Le domande: hai mai sentito questa cosa qui? È... Sei favorevole o contrario che la Svezia esca dalla UE? Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che leggiamo giornali diversi... ;)

      Elimina
    2. Mmm... Forse hai ragione.... Dovevo pensare alla questione dei giornali che non fossero uguali. Scusa. Martina

      Elimina
    3. era un modo sottile per dire che questa " notizia" non si è mai sentita in svezia!

      Elimina
  6. Beh, io ci sto provando anche con Herbie e un bel po' di film di Bud Spencer e Terence Hill. E devo ammettere che non disprezzano.
    Roberta

    RispondiElimina

  7. uhm... Che non sia un'offesa per nessuno, ma sono convinta che gli 883 se pur - bravini - non siano una grande rappresentanza della musica Italiana e infatti non è difficile trovare di meglio.

    premetto... io, oggi a poco ho più di 40 anni, forse sono più grande rispetto a molti qui, ma scorrendo i miei LP dell'epoca anni 80/90 ritrovo per gli italiani - PFM/De Andrè - Battisti - De Gregori - Dalla - Banco - Vecchioni - R.Zero e tra i più "datati" diciamo così ci sono (erano di mio padre)Mina - Celentano - Morandi -

    ... sono antica ?! ... forse ... ma non mi pento, e se in Svezia come a Marghera si decide di far conoscere a chi amiamo la musica italiana, che almeno si inizi dalla GRANDE qualità :)

    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma loro sentono anche quelli, da Samarcanda a Vasco, Bennato, De Gregori, e poi Ligabue, Jovanotti.
      In tuo onore, se sei di Marghera, potrei anche introdurle ai Pitura Freska :)
      Poi magari fra qualche anno compongono canzoni con cameo di Battisti tipo Veronica Maggio:
      http://www.youtube.com/watch?v=xNTAeBnDVTg

      Elimina
    2. Io sono nata nel 1957,e penso che Celentano rappresenti in modo migliore la musica italiana,anche se a me,sia attualmente,sia all'epoca non mi piace. Riguardo la musica,la ascolto solo in tv,preferibilmente sul canale di stato RAI 1,il primo canale in Italia nel 1954. Poi,se proprio non c'é niente da vedere,seguo i programmi di RAI 2(in Italia nel 1961,ho anche seguito quando andava in onda per la 1a volta,ma non ricordo bene,perché avevo 4 anni),e RAI 3. Carolina (scrivo da Vipiteno/Sterzing)

      Elimina
  8. per replicare a a Stefano..

    ho ascoltato il brano, mi rallegro per la citazione fatta dell'artista !! ahahahah, davvero una buona sorpresa !!! :)
    Non conoscendo la lingua non posso apprezzare pienamente il lavoro, me ne scuso, e ad esser sincera mi fa un effetto strano, sembra un messaggio subliminale.. no??!!

    e ... No, non sono di Marghera, la mia era una citazione del tutto casuale, ma sentiti pure libero di fare le scelte che vuoi, ci mancherebbe .. qualcuno apprezzerà certamente.

    ariCiao
    Sonia

    RispondiElimina