lunedì 19 agosto 2013

Una bimba che cresce

Domani Eleonora inizierà il suo terzo anno di scuola. Questa mattina ha guardato il suo zainetto, che ha il motivo delle varie Trilli, Iridessa e compagnia bella, e mi ha detto: "Papà...sai...non è che io non credo più alle fate...ci credo ancora...lo so che esistono...però...ecco, per l'inizio della scuola, adesso che ho quasi otto anni, forse...ecco, credo che mi piacerebbe uno zainetto da bambina più...come dire...grande...senza le fate...mi piacerebbe avere uno zainetto da bambina grande".

22 commenti:

  1. eh, sta proprio diventando grande... otto anni... che bella età!
    ma la scuola rincomincia così presto in Svezia ???
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando comincia la scuola e finisce,in Svezia i giorni sono sempre fissi o cambiano?

      Elimina
  2. Beh secondo me a 8 anni lo zaino delle fate è più che appropriato. Io ho avuto uno zaino dalle fantasie "infantili" fino a 11 anni (quando è stato sostituito da uno colorato, ma senza pupazzetti vari). Oggi i tempi sono cambiati parecchio, gli 8 anni di Eleonora corrispondono ai miei 11-12 anni di allora... la cosa che mi spaventa è che queste bambine smettono troppo presto di pensare da bambine e si sentono subito ragazzine mentre in realtà non lo sono ancora. C'è da riflettere... G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso non mi preoccupa. È bambina, si comporta da tale, si gode l'età, e noi genitori (entrambi) non abbiamo fretta che diventi ragazzina.

      Elimina
    2. Io invece in prima e in seconda elementare avevo lo zaino con le fatine,mentre in terza-quarta e quinta avevo lo zaino con uno sponsor,in prima media sempre lo zaino con uno sponsor,e in seconda-terza media sempre lo zaino con uno sponsor,ma diverso. Lo zaino l'ho continuato a mettere,dalla 3ª fino alla 5ª superiore. Mi é durato un sacco,e c'è l'ho ancora,tanto che lo stanno usando i miei figli!

      Elimina
  3. Ma sù . . . Anonimo G . . . ci sono bambine che pur rimanendo bambine non sono "leziose" . . . io a 8 anni avevo una cartella di cuoio, a zaino, niente fatine! Eppure ho sempre usato la fantasia e per qualche anno ancora, ho scritto a Santa Lucia la mia letterina e poi ho aiutato i miei fratelli (partecipando alla "congiura" dei grandi nel portare avanti queste leggende "regalose"). ;-)

    Non carichiamo di significati che non esistono una richiesta di una bambina (tra l'altro sorella maggiore) che ha una sua personalità! :-)

    Con simpatia, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comprensibile il desiderio di Eleonora ed è molto bello vedere che non pretende :) ... dai, fagli un bel regalo, sarà un ottimo incentivo per lo studio :)

      Per la cronaca, in Italia, per gli studenti delle varie classi, il corredo scolastico si rinnova quasi annualmente, l'offerta è vasta, resistere risulta quasi impossibile, io stessa approfittando si comprare materiale per l'ufficio mi sono fatta un giro, ho trovato articoli di tutte le qualità che ti invogliano ad acquistare.
      La novità che più mi è piaciuta e che ti segnalo, è una nuova linea arrivata da Londra, il personaggio si chiama Gorjuss, è una bambolina davvero graziosa che ha una serie molto vasta di articoli per scuola, ufficio, tempo libero ... forse potrebbe essere carina anche per Eleonora, (sì vende anche online su ebay).
      Per farti capire di cosa parlo ti copio il link del produttore, è possibile che lo abbiate anche in Svezia, fallo vedere ad Eleonora, magari gli piace !!

      PS:.... io per ora mi sono comprata i raccoglitori, ma penso che acquisterò anche altro a breve :))

      http://www.santoro-london.com/shop/collections/gorjuss/#ty%3Bpagination_contents%3B%2Fshop%2Fcollections%2Fgorjuss%2F

      Ciao
      Sonia

      Elimina
    2. :) ...guarda anche qui, forse è più semplice

      http://www.gutdistribution.it/marchi/gorjuss

      Sonia

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Fior... Otto anni tra l'altro è proprio quell'età in cui ti stacchi dalla prima parte dell'infanzia e cominci a sentirti più grande rispetto ai piccoli... anch'io a otto anni, pur esercitando ancora la mia fantasia e giocando a tutto spiano, cominciai a volere quaderni che avessero copertine con fantasie meno infantili.

    RispondiElimina
  5. NB: ho scritto il mio intervento poco sopra (Anonimo19 agosto 2013 23:13) ma ho sbagliato a cliccare e si è pubblicato come risposta e non come commento.
    Mi scuso per l'errore.

    Sonia

    RispondiElimina
  6. Stesso dilemma, qualche anno in più e nuovo ciclo scolastico. Il mio decenne abbandonerà Ben 10 in favore di qualcosa di meno disegnato, ora che inizierà la prima media? L'ottenne invece resterà federe al suo Saetta Mc Queen penso per i prossimi tre anni di elementari, in casa nostra non c'è la frenesia di rinnovare l'intero corredo scolastico ogni anni.
    Fa tenerezza sentirli dire "ora che sono diventato/diventata grande, quand'ero piccolo" a otto anni. :)
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Io,quando ero piccola,dalla 1ª elementare,fino alla 3ª volevo essere più una bambina piccola anziché grande,poi dalla 4ª in poi volevo cominciare ad essere un pò più grande degli altri bambini della mia etá,ma non ancora una ragazzina.....

    RispondiElimina
  8. Secondo me Eleonora,che crede ancora alle fate ad otto anni,mi sembra comprensibile. Io,in quarta elementare avevo scoperto che Babbo Natale,Santa Lucia e compagnia bella non esistono.

    RispondiElimina
  9. Questo post mi regala speranza.....prima o poi ci libereremo di Trilli e compagnia. Evviva!

    RispondiElimina
  10. Oggi a Parma ci sono 19 gradi la massima,con ieri sera dei mega temporaloni,con tuoni,lampi,fulmini e saette,insomma era fortissimo,ed il peggio era arrivato all'una di mattina,che mi ero perfino svegliata di soprassalto. Ieri pomeriggio,sia per colpa della zanzare,sia per la grande afa e caldo non si poteva stare fuori (34 gradi). Da 34 a 19 c'é un bello sbalzo! In Svezia come c'é?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo del 20 agosto 2013 11:56

    Io di anni ne ho 26 e alle fate ci credo fermamente! ;)


    Aloise

    RispondiElimina
  12. cosa ha scelto, alla fine?kia

    RispondiElimina
  13. cosa ha scelto, alla fine?kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso ne ha uno rosa con dei cuori. Abbiamo preso anche la borsa da ginnastica con lo stesso motivo.
      Chiaramente Sofia ne ha voluto uno uguale :)

      Elimina