sabato 3 agosto 2013

Istantanee di Eleonora

Ore 11 del mattino: Visti i 28-29 gradi che oggi scaldavano Stoccolma ha prima deciso di piazzare la sua sdraio in una parte all'ombra del giardino, poi ha preso il suo fumetto preferito (Bamse), quindi si è messa comoda sorseggiando un bicchiere molto fresco di sciroppo di lamponi e rabarbaro e a quel punto ha esclamato: "Questa è vita!".

Ore 6 di sera: Mentre pedaliamo ormai molto prossimi a tornare a casa dopo aver fatto un bel giro con le mountain-bike nel bosco Eleonora mi chiede quanti chilometri abbiamo fatto. Le rispondo un po' meno di otto. E lei: "Dai, allora facciamo un altro giro intorno al laghetto così arriviamo a dieci!".

10 commenti:

  1. Sarò in Svezia fra 2 settimane e voglio proprio provarlo questo sciroppo di lamponi, non ne ho mai avuto l'occasione le volte precedenti!
    Insomma, pare faccia calduccio anche lì, speriamo regga, avrei voglia di farmi una nuotata in un laghetto che avevo adocchiato anni fa!

    RispondiElimina
  2. Fantastica Eleonora,non so che cosa dire! 28-29 gradi c'é un pò caldo,per i miei gusti,ma non sono mica quei 40 gradi a Torino. L'8 sarò proprio a Stoccolma,così posso farmi un'idea della temperatura,visitare il centro,e assaggiare i prodotti tipici del luogo! Mi puoi dare un elenco di prodotti tipici svedesi,che si possono trovare a Stoccolma,in centro? Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra salumi (renna, alce,...), pesci (salmone), marmellate (lamponi, mirtilli,...), pani, ecc. sono troppi da descrivere, ma in centro basta che vai da NK (grandi magazzini tipo La Rinascente) o Åhlens City e trovi tutto. Entrambi hanno al piano seminterrato ottimi reparti di gastronomia (non solo svedese).
      Evita di comprare in aeroporto ;)

      Elimina
  3. Ma quando Eleonora dici questi cose in svedese o in italiano?

    Magdalen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Eleonora ci parliamo praticamente solo in italiano.

      Elimina
    2. E quando Eleonora parla con la mamma in italiano o in svedese?

      Elimina
  4. Ciao Fefo. La mia domanda non riguarda niente al post,ma spero che mi potrai rispondere lo stesso. Tra 1 settimana parto per Oslo,per 1 vacanza,e mi sono ricordato che ho una moneta raffigurante Olav 5 di Norvegia norge konge,del 1974. Vorrei sapere,dato che in Norvegia,le corone norvegesi esistono ancora,ma dato che il re é cambiato,la moneta può valere ancora? Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si, ma per sicurezza chiedi in banca, anche perché la Svezia non è la Norvegia.

      Elimina
  5. quanto ci manca Stoccolma!!!!
    Riccardo mi ha già chiesto di tornarci :)

    e leggere dei 28-29 gradi davvero è invitanteeeee!


    RispondiElimina