martedì 20 agosto 2013

Il bustone

Oggi primo giorno del nuovo anno scolastico per Eleonora. Le maestre hanno trovato un ottimo modo per capire quanto si ricordassero i bambini di quanto appreso l'anno scorso: percorso con gioco delle domande. Una quindicina di domande sulle varie materie, tre risposte possibili ad ogni domanda e una schedina per le risposte.

Una volta a casa Eleonora ha tirato fuori un bustone della scuola con:
- Lettera di benvenuto delle maestre con avviso relativo alla prima riunione dei genitori settimana prossima
- Orario definitivo. Come l'anno scorso inizierà ogni giorno alle 8:15 tranne un giorno alle 8:00
- Lista precompilata con tutti i numeri utili (telefono in classe, direttore, infermeria, ecc.)
- Modulo per eventuali cambiamenti di indirizzo, telefono, posta elettronica,...
- Contratto da leggere e da firmare sia da parte dei genitori che dell'alunno con regole e sanzioni per quanto riguarda il comportamento a scuola (diritti e doveri), l'utilizzo degli armadietti, l'utilizzo dei computer e della rete della scuola.

Devo ammettere che mentre su certe regole sono completamente in linea con la scuola (ad es. niente cellulari accesi durante la lezione e permesso al docente di ritirarli), su alcune delle norme di comportamento non sono completamente d'accordo. Mi sembra esagerato che non si possa indossare il berretto in mensa e soprattutto che per i bambini sino alla quinta siano proibiti i dolciumi. Chissà se è accettabile il panino con Nutella che do a Eleonora per i giorni in cui passo a prenderla poco prima dell'allenamento di calcio...mi sa che abbiamo già un bell'argomento di discussione per la riunione dei genitori...

21 commenti:

  1. oh al panino con la Nutella non si può rinunciare: bisogna stilare un elenco dei diritto dei bambini di farsi viziare dai genitori :)

    RispondiElimina
  2. La mensa è così fredda che serve il berretto o è solo un vezzo?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un vezzo. Si riferisce ai cappellini tipo baseball.

      Elimina
    2. E ci sono bimbe musulmane con il velo?

      Elimina
    3. Bimbe musulmane sicuramente, con lo hijab non ne ho viste, ma credo che sia una cosa diversa, come credo che non verrebbe chiesto ad una suora di togliersi il velo prima di entrare in mensa. Anzi, ai cuochi di solito viene chiesto espressamente di metterlo.

      Elimina
    4. Beh in realta le bambine mussulmane il velo non dovrebbero proprio averlo. Il velo dovrebbe indicare il passaggio dall’infanzia alla pubertà.

      Elimina
  3. Il primo giorno di scuola l'orario definitivo!!?! Non ci posso credere!! Qui ci vogliono minimo due settimane per averlo!!
    Annie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella scuola dove va mia figlia,l'ora riò definitivo lo danno dopo 4/5 giorni,il giorno prima che cominci la scuola vai a vedere sulla porta l'orario delle materie che hai il giorno successivo (4 per elementari e 5 ore per medie), se il primo giorno non ci sono tutte le insegnanti,aspetti di vederle tutte i prossimi giorni,loro ti daranno l'orario definitivo. Isabella

      Elimina
  4. Ma a che scuola vanno i tuoi? Anche nella mia si parte con l'orario già completo
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'orario giá completo sì,ma soltanto il primo giorno di scuola (di solito comincia il lunedì a Parma,percui quest'anno il 16 settembre,tranne alcune scuole private cominciano il 1 di ottobre sempre,se capita che il 1º ottobre cade in domenica o sabato,si va a scuola il giorno dopo o 2 giorni dopo,a seconda)! Isabella

      Elimina
    2. La mia è ancora alla materna, ma i miei nipoti (elementari e medie) partono con l'orario provvisorio che viene comunicato, praticamente ogni giorno per il giorno dopo. Solo circa a due settimane dall'inizio l'orario provvisorio è finalmente definitivo!
      Annie

      Elimina
    3. Eleonora inizia il terzo anno di scuola, Sofia il penultimo di materna.

      Elimina
  5. Sul cappellino sono daccordo, per educazione e decoro.
    Sui dolciumi no. E' bene educare i bambini a lottare contro carie, obesità e diabete, ma la maggior parte di loro non ne abusano, sono in fase di crescita, sempre in movimento, necessitano anche di zuccheri. Soprattutto quelli inappetenti, soggetti a cali fisici. Poi da voi fa così freddo che il dolce è quasi obbligatorio.

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto:" Välkommen till liten skola Eleonora!" In Italia la scuola comincia sempre alle 8.00, ma alle 7.45 bisogna essere sulla porta e aspettare fuori (sia d'inverno che d'estate,sia per medie che elementari),e lì sono poco d'accordo. Riguardo al cappellino io non sono d'accordo di tenerlo in mensa,perché é maleducazione,non si tiene nemmeno nelle scuole in Italia! E riguardo ai dolci,io sono d'accordo,ma purché non siano tutti i giorni,e in grande quantità. Soprattutto,nelle mense non dovrebbe mai mancare la verdura,e la frutta come "dolce". Per bere,andrebbe bene l'acqua (senza gusti),naturale o frizzante,non coca cola,fanta ecc....,perché innanzitutto fanno male bevendone tutti i giorni,perché contengono coloranti,un sacco di zuccheri... Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la frutta stiamo combattendo da anni perchè i bambini la mangino all'intervallo al posto dei dolci, ma è una battaglia perduta. La verdura poi viene buttata via a quintali perchè i bambini non l'assaggiano nemmeno
      Paola

      Elimina
    2. Allora non sono gli unici,anche il mio secondo figlio di 10 anni fa come hai scritto,e vale per pesce,frutta,verdura,pomodoro coi pezzi,marmellata...,praticamente non mangia cose naturali,ma solo quelle artificiali (tipo patatine sia in sacchetto che fritte,prosciutto cotto e crudo),l'unica cosa positiva é che beve il latte,e mangia anche la carne. Dato che fa cosí da 10 anni sono molto preoccupata per lui,perché può capitare che gli venga l'appendicite da un momento all'altro. Flavia

      Elimina
    3. Che io sappia l'appendicite viene a mangiare troppa frutta col guscio ( noci nocciole mandorle ecc ecc )Lo so perchè ci convivo da moltissimi anni, visto che il mio medico di allora non ha voluto farmi operare ( mi ha proibito appunto di mangiare quei frutti )
      Paola

      Elimina
  7. qui all'estremo sud mancano ancora 3 settimane all'inizio della scuola, si parte piano con l'orario ridotto e da ottobre inizia il tempo pieno (8.15-16). A proposito di mensa, finalmente abbiamo conquistato la commissione mensa (caro Fefo qui siamo ancora anni luce distanti dalla civiltà), voi avete qualcosa del genere che coinvolga i genitori?
    ciao
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la mensa,é un problema nella mia cittá. Nelle scuole medie l'hanno tolta,mentre alle elementari non c'é mai stata,uno scandalo! Flavia

      Elimina
    2. Ciao Enzo! Qui due genitori per classe fanno parte del consiglio dei genitori, che discute con la scuola di tutti gli eventuali problemi.

      Elimina
  8. Quella del cappello è una regola di buon galateo che è bene rispettare sempre!

    Marina

    RispondiElimina