mercoledì 7 agosto 2013

Tutto praticamente pronto

Con oggi Sofia ed Eleonora sono tornate all'asilo e a scuola, anche se in questi giorni l'attività è come quella di un campo estivo. Nel caso di Sofia due delle maestre però sono proprio le sue.

Per Sofia la novità più grande è quella della nuova classe, solo bambini nati nel 2008 e nel 2009. Entrando nel cortile dell'asilo si vedeva che si sente più grande. È entrata a testa alta, ha visto due amici di monellate... ehm, compagni di classe, ed è subito corsa da loro.

Anche nel caso di Eleonora c'erano già a scuola la maggior parte dei suoi compagni. Il clima è quello di qualche giorno di adattamento prima della partenza vera e propria.

L'attività didattica (anno scolastico vero e proprio) ricomincerà fra una decina di giorni, mi viene già voglia di prenotare la settimana bianca...

6 commenti:

  1. la scuola vera e propria comincia ad agosto e finisce quando?
    praticamente la scuola vi lascia scoperti solo un mese? questo si che è un aiuto alle famiglie

    RispondiElimina
  2. EHMMM da quello che ho potuto percepire nelle mie due settimane di permanenza a Stoccolma...la scuola non lascia scoperti solo un mese...copre sempre!
    forse mi sbaglio, Fefo ci dirà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, non chiudono durante l'estate (ma fanno funzione di "colonia diurna", non di asilo/scuola)

      Elimina
  3. Altrochè se è una fortuna questa!! A pensare che io devo ancora fare un giorno di ferie e c'è già chi torna a scuola! M.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente la scuola in agosto è un grande aiuto alle famiglie... però non so se sarei stata contenta!
    Io adoro l'estate e mi piace che i miei figli l'apprezzino in pieno.
    Cmq credo che ci siano lunghe vacanze invernali, sbaglio?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'Italia ha qualche giorno di scuola in più (mi sembra 205 contro 178 in Svezia), anche se credo che come numero di ore la differenza sia minore (le ore totali per il ciclo dei primi nove anni in Svezia sono adesso 6665 e diventeranno 6785 da quest'anno visto che vengono aggiunte 120 ore di matematica).

      Elimina