mercoledì 12 marzo 2014

Come nascono i bambini?

La domanda è arrivata a bruciapelo, mentre si cambiava per andare a calcio (si cambia a scuola, in un'auletta vicina alle aule del doposcuola): "Papà, una cosa che mi ha detto una mia compagna di classe, è vero che per fare i bambini il papà mette una volta lo snopp nella snippa della mamma se vogliono un bambino, e due volte se ne vogliono due?"

Mia risposta: "Ehm... non proprio, cioè, i bambini si fanno più o meno così, ma la cosa dell'una e delle due volte è abbastanza sbagliata".

Mentre stavamo per uscire dalla scuola Eleonora ha visto dall'altra parte del corridoio proprio la compagna di classe che le aveva raccontato come si fanno i bambini e le ha gridato che la cosa non era proprio così. Chiaramente lo ha fatto in un momento in cui il corridoio era pieno di genitori che erano lì a prendere i figli...

17 commenti:

  1. ...meravigliosa Eleonora!!! Già immagino quando toccherà a me parlare di snopp e snippa ahahah ma che termini sono, non li avevo ancora sentiti!!!
    Rita da Dublin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ammettere che sono molto onomatopeici.

      Elimina
    2. Sono i termini che si usano con i bambini in Svezia e che sono entrati nel nostro lessico familiare anche in italiano.

      Elimina
  2. Ahahahahahahah mitica Eleonora! Immagino il tuo imbarazzo hihihihi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun imbarazzo, solo una risata :-)

      Elimina
    2. fefo, ciao.
      Vorrei contattarti e non riesco a risalire al tuo indirizzo di posta (vorrei intervistarti). Che si fa?

      Elimina
    3. Se clicchi su Fefo (Stefano) sotto "informazioni personali" a destra trovi tutto ;-)

      Elimina
  3. Non vedo perchè ci si debba sentire in imbarazzo a parlare di argomenti che i bambini considerano normalissimi. E questo lo dice una persona che quando aveva chiesto ai suoi genitori come nascono i bambini si era sentita dire che li porta la cicogna. Risposta che mi aveva lasciato molto perplessa perchè non avevo mai visto cicogne e fatto capire che in casa mia era un argomento tabù
    Paola

    RispondiElimina
  4. Direi che ti e` andata di lusso, i miei figli non mi hanno chiesto niente in merito da piccolini ed io non gliene ho parlato a quella eta` perche` non li ritenevo interessati all'argomento, ma la tua ti ha facilitato il compito diciamo!
    Snopp e Snippa sono VERAMENTE FANTASTICI!

    RispondiElimina
  5. La mia cinquenne l'ha domandato al nonno "come è entrato mio fratello nella pancia della mamma?" . Mio padre (79 anni) ha avuto un momento di panico ma se l'è cavata bene. Due anni fa alla vista di una donna incinta la piccola mi chiese perchè la signora si era mangiata il bambino!!:-D
    Annie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che non le ha augurato buon appetito!

      Elimina
  6. A me invece me l'ha chiesto mio figlio di 4 anni!!!
    Aspetta che te lo chieda anche Sofia!!!

    RispondiElimina
  7. http://bidonica.tumblr.com/post/79153552676 :D

    RispondiElimina
  8. ahahah, che mito tua figlia!! anche le mie sono in questa fase e io ho comprato dei libri per aiutarmi nella risposta... ogni volta iniziavo a balbettare come una scema! con la pagina scritta mi destreggio meglio...

    RispondiElimina
  9. fortunatamente ai miei figli è stato spiegato tutto all'asilo (sotto forma di drammatizzazione teatrale) e poi a scuola (educazione all'affettività), qualche dubbio però rimaneva e così facevano domande usando termini assolutamente scientifici tipo...."ma mentre il pene è dentro la vagina se ti scappa la pipì la puoi fare?"

    RispondiElimina
  10. E ti è andata bene che non ha precisato "me l'ha detto il mio papà!" ;)

    Sono sempre bravi a creare situazioni comiche, involontariamente! :)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina