lunedì 24 marzo 2014

Sto invecchiando...

La "nuova" ape Maja...

...e Vicky il vichingo
I nomi mi erano saltati all'occhio mentre le bimbe guardavano la lista dei cartoni disponibili: L'ape Maja e Vicky il vichingo! Due dei cartoni animati che guardavo da bambino. Mi è subito venuta voglia di vederli assieme a loro. Quindi mi sono messo sul divano con Eleonora da una parte e Sofia dall'altra, ho preso il telecomando e ho scelto di far partire subito un episodio.
Vicky come me lo ricordavo io...
...e la "mia" Maja
Appena è partito... delusione! Sullo schermo al posto dei disegni animati che ancora erano presenti nella mia memoria ecco arrivare delle figure fatte al computer. Le serie non erano le repliche dei cartoni che guardavo io, ma la versione moderna, digitale, dove i tratti manuali hanno lasciato lo spazio al rendering digitale, bello in se, ma lontano anni luce dall'emozione di quel tuffo nella mia memoria di bambino che avrei voluto condividere con le bimbe. Stilisticamente i nuovi cartoni sono perfetti, quasi troppo...ma io ho provato un pochino di nostalgia per quelli con cui sono cresciuto, segno forse che sto invecchiando...


14 commenti:

  1. Pure io! Mi è capitato di vedere l'Ape Maia una mattina al volo e ci sono rimasta malissimo...un po' come quando all'improvviso cambiarono tutte le sigle cantate dai mitici gruppi anni '70 - come I Cavalieri del re - per farle cantare a Cristina d'Avena...

    RispondiElimina
  2. Ma almeno il nuovo Vicky si strofina il naso come faceva il vecchio, quando gli venivano le idee? Io lo adoravo...

    RispondiElimina
  3. Parliamo dei power rangers?? Io li adoravo!! E ora ci sono delle strane cose supertecnologiche che mi hanno quasi fatta piangere!

    RispondiElimina
  4. Sono d accordo con tutti...questi sono così freddi e robotici..che ricordi invece degli originari..saremo nostalgici?

    RispondiElimina
  5. eh si, che nostalgia, bei tempi quelli...

    RispondiElimina
  6. in italia tempo fa hanno trasmesso la vecchia ape maya con la bellissima canzone vola vola vola vola l' ape maia gialla nera ....
    poi hanno trasmesso la vecchia ape maia con nuova sigla: una tristezza
    poi nuova maia digitale.
    stessa cosa per viky, ne avevo parlato a mio figlio tempo fa e rivisto in nuova versione digitale

    RispondiElimina
  7. E allora siamo in due. A me l'Ape Maia 2.0 non garba nemmeno un po'.

    RispondiElimina
  8. a me la nuova ape maja piace molto, solo odio la sigla, la trovo molto noiosa, ma forse voi avete visto la versione svedese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le storie sono belle, anche quelle di Vicky (che poi quest'ultime sono tratte dai bellissimi libri scritti dallo svedese Runer Jonssson) e la grafica è ineccepibile, ma i ricordi sono i ricordi ;-)

      Elimina
  9. Che belle le signore tettone del vecchio vicky 😂😂😂😂
    Scusa, è l'unica cosa che ho notato, perché questi cartoni non li conosco io? 😥😥😥
    Magdalen

    RispondiElimina
  10. Per non sbagliare anni fa ho registrato (alla cavolo lo ammetto) tutti gli episodi di Heidi, Vicky e Ape Maya. Ogni mattina mentre bevevo il caffe` o cambiavo un pannolino il soundtrack piu` o meno era questo: "Porca vacca inizia il cartone metti su la cassettaaaaaaaa!!!!!!". I grandi ormai non li apprezzano piu`, ma la piccola di 6 anni si e anche molto!

    RispondiElimina
  11. Allora siamo in 2! Io sono nata nel 1977, e me li ricordo come te li ricordi te!
    Hai ragione... Che nostalgia!!!! :-))))

    RispondiElimina
  12. Che ricordi Vicki il vichingo: lo guardavo con mia cugina, mi pare in islandese, e morivo di gelosia perché si chiamava come lei!

    RispondiElimina
  13. ma no, una volta superata la sorpresa di vedere in chiave moderna un'amica della mia infanzia, devo ammettere che la nuova ape maia mi piace moltissimo. Episodi semplici, ma avvincenti, adatti anche a bimbi piu' piccini, grafica impeccabile e sigla piacevole. Anche le formiche sono piu' simpatiche e meno marziali delle loro antenate.
    Monica

    RispondiElimina