domenica 23 marzo 2014

Folgorata da Marta

Marta - Fotografata da Eleonora
Fine settimana pienotto con scuola di italiano per entrambe le bimbe ieri mattina, allenamento di calcio per Eleonora ieri, cena da amici ieri sera, e oggi una festa di compleanno per Sofia e un doppio allenamento di calcio per Eleonora e poi con tutta la squadra tutti a vedere i quarti di finale di Champions League femminile. E proprio alla partita è successa una cosa per me affascinante. Siamo andati a vedere il Tyresö, squadra contro la quale la squadra di Eleonora (AIK) ha giocato diverse volte. Siamo andati in altre occasioni a vedere la prima squadra maschile dell'AIK, ma questa era la prima volta che andavamo a vedere una partita di calcio femminile. Tutte le ragazze della squadra, ed Eleonora non ha fatto eccezione, hanno seguito la partita con un interesse mai visto prima. Vestite nella divisa della nostra squadra hanno fatto il tifo per una squadra che solitamente è avversaria, sia perché (hanno detto loro) rappresentava la Svezia, e sia per alcune delle giocatrici (nel Tyresö milita anche Caroline Seger, capitano della nazionale). L'attenzione delle ragazze e di Eleonora inoltre si è proprio focalizzata su Marta, la miglior giocatrice al mondo, per la quale le ragazze hanno fatto un tifo appassionato che lei ha ricambiato salutandole in diverse occasioni.
Io e gli altri allenatori siamo rimasti abbastanza affascinati da come verorimilmente le ragazze si siano riconosciute di più nelle calciatrici femmine che giocano in una squadra che non è la nostra, rispetto ai giocatori uomini che vestono la loro stessa maglia.
In macchina, tornando a casa, abbiamo quindi pianificato di portare le ragazze a vedere una partita dell'AIK femminile e di invitare un paio delle giocatrici della prima squadra femminile a un nostro allenamento. Il tutto mentre le ragazze non facevano altro che parlare di Marta.

3 commenti:

  1. Ho avuto bisogno di una lezione di football per capire di cosa parlavi, ma alla fine ce l'ho fatta!
    Magdalen :)

    RispondiElimina
  2. Ma Marta é svedese o italiana?

    RispondiElimina
  3. È brasiliana
    http://en.m.wikipedia.org/wiki/Marta_(footballer)
    Come ho già scritto, ho fatto delle ricerche per capire il post!!
    Magdalen

    RispondiElimina