mercoledì 5 marzo 2014

Protegge la sorellina

La tv di stato svedese ha una versione del telegiornale che è dedicata ai bambini e agli adolescenti; è una versione un po' edulcorata del notiziario senza immagini cruente e con un taglio pedagogico che spiega le notizie in maniera chiara dando punti di riferimento che per gli adulti sono scontati, ma non per i bambini.
A Eleonora piace guardarlo per sapere cosa succede in Svezia e nel mondo. Credo anche che le dia soddisfazione il fatto di poter capire alcune discussioni degli adulti e di poterci partecipare.
Questa sera il telegiornale dei bambini ha aperto raccontando della situazione in Ucraina. Eleonora, che stava guardando la tv con Sofia, ha cambiato canale suggerendo a Sofia di cercare se ci fossero dei cartoni animati. Poi è venuta da me e mi ha detto che in realtà aveva cambiato canale perché quelle notizie le sembravano sia tristi che un po' spaventose per Sofia e che forse era meglio che non le ascoltasse.

6 commenti:

  1. Che tenera, Eleonora!
    Annie

    RispondiElimina
  2. Che sorella premurosa :-) e che bello che abbiate un telegiornale dedicato ai bimbi! Davvero un ottimo modo per tenerli al corrente di ciò che accade nel mondo ma in maniera adatta alla loro età.

    RispondiElimina
  3. Anni fa lo facevano anche in Italia, poi sparito! Peccato per i bimbi di oggi!!
    Eleonora è proprio tenera :D

    RispondiElimina
  4. Anche in Italia c'é il telegiornale... Però dedicato ai cani!!!
    Roba pietosa!!!
    In Italia ci dovrebbe essere un telegiornale come da voi in Svezia: é molto utile per i bambini, come del resto hai detto tu. :)))
    Eleonora avrebbe potuto vedere insieme a sua sorella il telegiornale "per bambini", e non sarebbe stato spaventoso, secondo me, perché dato che é un telegiornale dedicato appositamente per i bambini, ci penseranno 2 volte prima di metterci notizie che possono colpire i bambini.
    Ho ragione?
    Ariane da Bressanone

    RispondiElimina
  5. Per una televisione così, si pagherebbe più volentieri il canone.
    A proposito: esiste il canone televisivo in Svezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, circa 210 euro all'anno.
      http://www.radiotjanst.se/Documents/Other_languages/Italienska_språkbroschyr_webb.pdf

      Elimina