lunedì 17 marzo 2014

In ginocchio da te

Le statisiche della federcalcio svedese mostrano che le ragazze che giocano a calcio corrono un rischio maggiore rispetto ai maschi di incorrere in lesioni alle ginocchia, specialmente al legamento crociato anteriore. La federazione svedese ha quindi coinvolto un team di studiosi che ha lavorato con 4500 giocatrici di 230 squadre per valutare le ragioni e creare un programma di allenamento specifico atto a ridurre il rischio di lesioni alle ginocchia (il tutto è documentato nello studio "Prevention of acute knee injuries in adolescent female football players: cluster randomised controlled trials").

Il programma è diventato un corso per tutti gli allenatori di calcio femminile giovanile (per noi della società della squadra di Eleonora è obbligatorio) che dura tre ore fra teoria e pratica e che fa vedere tutti gli esercizi consigliati. Inoltre c'è anche un'applicazione per smartphone e tablet con tutti gli esercizi mostrati tramite filmati (è in svedese, si chiama knäkontroll, e gli esercizi si capiscono anche senza conoscere lo svedese).

Questa sera era il mio turno di partecipare al corso. Chiaramente mi sono portato dietro Eleonora oltre ad altre giocatrici. L'orario era un po' impegnativo per le bambine (dalle 18 alle 21, un'ora di teoria e due di pratica), ma tutte sono state interessatissime e si sono impegnate proprio bene, e visto che da mercoledì l'allenamento avrà alcuni esercizi nuovi le ragazze che erano presenti non vedono l'ora di condividere quanto hanno imparato. È proprio il caso di dire che sono ragazze "in gamba" :-)

5 commenti:

  1. La Federcalcio svedese ha tutta la mia ammirazione per l'attenzione, lo studio, la capacità di investire. E anche tu e le ragazze.

    RispondiElimina
  2. :)))))
    E come avete risolto "il problema" della cena, se dalle 18 alle 21 eravate al corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mangiando prima ;-)
      (al corso inoltre c'erano panini per tutti)

      Elimina
    2. Meno male! :)
      Spero che i panini erano buoni.

      Elimina
    3. Se erano sandwich nello stile dello "smorgasbord" (posso imputare la grafia non corretta alla tastiera italiana :-P) c'è da sperare che fossero eccellenti.

      Elimina