giovedì 28 agosto 2014

Figlie...

Poco prima del momento di cenare questa sera.

Eleonora stava guardando (casualmente) il terzo film della serie di Harry Potter visto che ha appena finito il terzo libro. Si capisce che non ha assolutamente voglia di fare una pausa. Nutrirsi a volte è una cosa superflua. Io e Anette però stavamo preparando una bella cenetta con dei formaggi appena arrivati dall'Italia, visto che quel pazzo geniale del nostro amico Roberto si è appena inventato una cosa chiamata mozzarellaexpressen e si fa mezza Svezia in furgoncino per distribuire ancora freschissimi prelibatezze tipo burrata e nodini.

Ecco che Eleonora ha fatto un salto veloce in cucina per rubare delle ciliegine di scamorza affumicata (perfette da portarsi in sala per godersele davanti al film), e nel frattempo ci ha comunicato che non aveva tanta voglia di mangiare. Sorridendo le ho detto che, se non voleva mangiare, domani poteva scordarsi i dolcetti per il fredagsmys (il momento di coccole del venerdì sera).

Sofia ha guardato me, poi ha guardato Eleonora e le ha detto: "Tranquilla, tanto ora di domani sera se ne dimentica!"

8 commenti:

  1. Se tanto mi dà tanto avrete le vostre gatte da pelare con Sofia. Adorabile furbetta :)

    RispondiElimina
  2. Questo post è una coltellata al cuore per me

    Magdalen

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, anche a Londra ci sono servizi simili, mozzarella fatta la sera prima, trasportata via aerea a Londra durante la notte è consegnata a casa la mattina dopo. Praticamente come andare al mercato (a parte il prezzo ovviamente :))

    RispondiElimina
  4. sono così freddi gli svedesi se hanno dovuto addirittura istituire un giorno apposito per le coccole? potresti spiegare meglio questa cosa? l'hai nominata spesso e mi lascia sempre allibita

    RispondiElimina
  5. Non credo sia per freddezza, ma magari Stefano ne sa di piu' sull'origine di questa curiosa usanza. Ma anche a me a dire il vero il fredagsmys e il lordagsgodis (dolci del sabato) non convincono per niente e infatti da noi (famiglia italo svedese) sono rimasti fuori dalla porta. Non vivendo in Svezia e' ovviamente piu' semplice. Forse e' solo un modo per creare sane abitudini di famiglia, vedi dolci una volta solo la settimana. A me fa effetto che queste pratiche siano quasi obbligate dalla cultura dominante. Ma mi fermo qui perche' questo e', a mio parere, il punto dolente della cultura svedese. Stefano sicuramente sapra' anche tutti i risvolti positivi della faccenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lördagsgodis (i dolcetti del sabato) nasce negli anni '50-'60 su consiglio dei dentisti per limitare fra i bambini i problemi di carie derivanti dal mangiare molti dolci. Credo che la maggior parte degli svedesi lo applichi in maniera molto morbida, nonostante il concetto sia rimasto.
      Fredagsmys si è sviluppato negli anni ´90, non perché gli svedesi siano freddi (lo sono molto meno di quanto si creda) anche grazie a una campagna pubblicitaria della OLW, che produce patatine. Più che una pratica obbligata è una cosa divertente. Tutti gli svedesi che conosco si coccolano anche durante gli altri giorni della settimana :-)

      Elimina
    2. concordo! specie sugli svedesi e sulle coccole :)

      Elimina