domenica 10 agosto 2014

Stenshuvud e i Giardini di Mandelsmann

Oggi gita al più piccolo parco nazionale della Svezia, Stenshuvud, che comprende anche una parte di mare dove è possibile fare il bagno. I sentieri sono brevi e i punti più alti, da cui si osserva un bel panorama, non sono nemmeno a 100 metri sul livello del mare, cosa che rende le passeggiate nel parco perfette per i bambini.

Dopo il parco visita ai Giardini di Mandelsmann (Mandelsmanns Trädgårdar), dove Eleonora e Sofia (e tanti altri bambini, più o meno grandi) hanno, sotto la guida esperta del signor Mandelsmann, imparato tante cose sulla natura. Ad esempio hanno imparato il ruolo degli insetti e di alcuni animali da fattoria (e hanno tenuto in braccio una papera e una gallina), hanno attraversato una "foresta" di girasoli più alti di loro, hanno raccolto e mangiato direttamente (pulendone solo via la terra) carote da agricoltura biologica e anche dei fiori di borragine, e hanno anche visitato la serra dove venivano coltivate alcune specie di pomodori fra cui i San Marzano.

Tornati alla base io ed Eleonora siamo andati a correre insieme per poi buttarci fra le onde del Baltico per l'ultimo bagno di queste vacanze.

2 commenti:

  1. Et kys til Østersøen. Mi è venuta un po' di nostalgia. The mermaid inside me is still swimming there.

    Magdalen.

    RispondiElimina