sabato 9 agosto 2014

Glimmingehus - Sforzinda alla svedese

Oggi gita al forte di Glimmingehus, del 1499, nel mezzo della campagna dello Scania più pittoresco. Fuori dal forte le bimbe hanno potuto fare dei giochi "antichi", dal tiro con l'arco ai trampoli al tiro del ferro di cavallo, un po' come fanno a Sforzinda, al Castello Sforzesco a Milano.

Degno di nota il fatto che le bimbe sono state abbastanza attente durante tutta l'ora e venti della visita guidata, merito soprattutto dell'eccellente guida che riempiva la descrizione con aneddoti e racconti affascinanti.

7 commenti:

  1. Sarà che sin dall'adolescenza leggo i libri di J.Gaarder e descrive i paesaggi Norvegesi e Svedesi (ma non solo), tra le tue descrizioni.. il fascino per i paesi scandinavi è incredibile. Chissà se riuscirò a vederli di persona :) Un saluto dalla caldissima Sicilia
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono posti che meritano davvero una visita. Inoltre qui ci sono molti ristorantini deliziosi. Consiglierei Ystad come base e tante gite giornaliere.
      In Sicilia vorremmo farci un giro l'anno prossimo. Consigli da un(a) locale?

      Elimina
    2. Non sono l'anonimo siciliano, ma mi hai dato un'ottima idea x l'anno prossimo, per un break dalla sommarstuga dei miei suoceri e dalle invasioni familiari :), vedere qualcosa di diverso e provare questa spettekaka che sembra buonissima. Buona notte!

      Elimina
  2. Buongiorno! :) Sono felicissima di poter dar dei consigli riguardo la mia regione. Non sapendo esattamente il periodo della vacanza, la durata e i gusti specifici di tutti voi, intanto ti faccio un elenco generico delle cose che almeno per me, andrebbero viste.
    Innanzitutto porterei Sofia&Eleonora a visitare le saline di trapani, dove ci sono ancora i mulini e chi spiega come avveniva manualmente questo rito. Lì vicino c'è l'isola di Motia con tutti i suoi reperti e sempre non molto distante, Erice. Da qui la vista è mozzafiato! Soprattutto al tramonto credo che non ci sia posto più bello!In più ci sono varie cose da visitare. Spostandosi verso la prov.di Palermo, meritano una tappa: Palermo, strapiena di chiesa ed edifici normanni (la cattedrale, la cappella palatina, la zisa..) con capatina a Monreale (dista 15 minuti d'auto). Poi Cefalù. La spiaggia è sabbiosa, il centro storico con il suo duomo meraviglioso senza tempo. Credo sia il luogo ideale dove i genitori si possono rilassare e i bambini divertire con passeggiata annessa. A 20 minuti da Cefalù, salendo su per le montagne c'è il Parco delle Madonie (nulla rispetto ai parchi svedesi :D ma meritano). I comuni a me più cari: Castelbuono (famosa anche per la produzione della manna, un dolcificante naturale prodotto dagli alberi, dei panettoni Fiasconaro che spesso organizzano assaggi e gli asinelli! Usati per la raccolta porta a porta, ma anche a disposizione dei piccoli turisti), Geraci Siculo e Ganci. Ovviamente in base al periodo organizzavano vari eventi. Spostandosi verso Est ci sono: Messina, Capo d'Orlando (per la spiaggia più bella è lì), con visita a Taormina + Isola Bella. Un consiglio: essendo Taormina tutt'altro che economica, consiglio di alloggiare a Giardini Naxos, che si trova proprio ai piedi .. comune graziosissimo, spiaggia bellissima e adatta ai bambini, con possibilità di passeggiare.. L'isola Bella non è altro che un isolotto proprio sotto Taormina che si raggiunge a piedi per via di una lingua di terra che funge anche da spiaggia. E' rocciosa,eh!

    RispondiElimina
  3. Poi c'è Catania (mecca dei siciliani perchè c'è l'IKEA XD ma a voi questo non interessa ^^ , scherzo!) con le sue spiagge nere (vulcaniche). Io odio gli scogli, quindi non so apprezzarle.. di certo sono belle e insolite da vedersi. E' anche possibile fare delle escursioni sull'Etna, ma non avendole mai fatte non so essere molto utile. Belle anche Acitrezza (dove è possibile visitare la Casa del Nespolo del romanzo di Verga) con i suoi faraglioni, Acicastello.. E per le bambine una giornata ad Etnaland!Di giorno è un parco acquatico, di sera si trasforma in ThemePark. Davvero bello, soprattutto se adorano le montagne russe.
    Continuando il giro c'è Siracusa, ma ti dirò.. a me non entusiasma tanto! Sono andata spesso per vedere le tragedie greche (il teatro è incredibile e le rappresentazioni favolose!Le fanno da Maggio a Giugno, ma penso non siano adatte a S&E) .. lì vicino c'è l'Isola di Ortigia, collegata alla città da un ponte. Ragusa è famosa per le sue spiagge bianche, fini e l'acqua sempre calda. Davvero un bel posto in cui rilassarsi. Questa zona è ricca di barocco siciliano. Se ti dico Agrigento in automatico ti verrà in mente la Valle dei Templi :) Non so quanto sappiano le tue bimbe della storia greca, ma penso che le possa affascinare. La mia maestra diceva sempre:"quando visitate un sito archeologico, provate ad immaginare come vivevano le persone.. ricreatele nella vostra mente!". Questa cosa mi ha condizionata a vita mi sa. Adoro i siti archeologici molto più dei musei proprio per questo motivo :D Chiudendo il giro, una tappa meritano anche Selinunte e Sciacca. A Sciacca da "turista" andrò fine mese, quindi se vorrai potrò darti qualche info in più ^_^
    E adesso degli appunti sul cibo, cosa non dovete ASSOLUTAMENTE perdervi!!! (provando ad essere sintetica stavolta!)
    Nel trapanese: cous cous di pesce e pasta alla trapanese (pomodoro fresco, aglio, mandorle tritate, olio extravergine d'oliva e menta, tutto a crudo)
    Nel palermitano e non altrove: il pane e la rosticceria.
    Nel catanese: la granita e il pistacchio di Bronte in tutte le sue varianti (gelato, pesto, crema di pistacchio dolce.. pistacchio da sgranocchiare..)
    Nel siracusano: le mandorle di Avola (anche queste in tutti i modi possibili e immaginabili)
    Nell'agrigentino non so cosa si mangia.. ^^'
    Inoltre se a te e ad Anette piacciono i vini ci sono anche quelli, ma essendo una che apprezza solo il vino bianco in certe occasioni, non so essere di grande aiuto.
    Scusa se sono stata prolissa, ma spero di aver dato degli spunti interessanti! :D - Claudia -

    RispondiElimina
  4. Ps. mi sono dimenticata del pane&panelle, delle arancine e dei cannoli siciliani!

    RispondiElimina
  5. Wow, grazie! Adesso dobbiamo definitivamente andarci!

    RispondiElimina