lunedì 25 agosto 2014

Santa subito!

Il messaggio c'era sia sul sito del comune che in bella vista sulla bacheca all'ingresso della classe. Solo che nell'ultima settimana il tempo è sempre stato bello sia al momento di lasciare che di andare a prendere, e quindi l'operazione si è sempre svolta in giardino.
È stato quindi con sorpresa e con quell'attimino di sudorazione azzerata che ho risposto alle 15:55 alla telefonata di "Asilo Sofia". "Ciao Stefano, sono Vicky, sei per caso in zona? Perché noi dalle 15:45 saremmo in riunione, quella trimestrale per la pianificazione didattica, quindi l'asilo chiude prima, ma Sofia è ancora qui".
Mentre ammettevo che la cosa era totalmente sfuggita sia a me che ad Anette e che in realtà stavo si per uscire prima, ma per andare agli allenamenti di Eleonora, lei mi ha detto: "Guarda, qui c'è la mamma di Zeke che dice che se vuoi te la prende lei Sofia e se la porta a casa a giocare con i suoi figli, poi o tu o Anette passate con calma. Ho il tuo permesso?".
Oltre al mio permesso hanno avuto anche eterna gratitudine. Sofia dall'amichetto e dalla sua sorellina ha fatto non solo la merenda ma si è anche auto invitata a cena, così quando Anette è passata a prenderla era anche bella sazia.
Io e Anette abbiamo iniziato il procedimento per fare santa subito la mamma di Zeke.

6 commenti:

  1. Santi subito i genitori collaborazionisti!
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Che bello aiutarsi tra genitori, anche io lo faccio sempre se posso, anche perchè per i bambini è una gioia immensa invitare o essere invitati dagli amichetti. E poi trovo che con l'amichetta le mie bimbe siano anche piu' brave.

    RispondiElimina
  3. Sante anche le insegnanti!
    Quando mio figlio frequentava l'asilo e poi anche per i primi anni delle elementari, ad ogni inizio anno dovevo indicare su un modulo i nominativi delle persone autorizzate a prelevare mio figlio a scuola o alla fermata dello scuolabus. In casi di emergenza, per far sì che uno 'sconosciuto' potesse prelevare il bimbo, in teoria si sarebbe dovuto comunicare via fax per tempo il nuovo nominativo (non ricordo se accompagnandolo con la copia di un documento d'identità).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sembra scorretto?
      se bastasse una telefonata (e la maestra come potrebbe verificare che sia il genitore a farla) per dire oggi xy la viene a prendere il signor tal dei tali saresti contenta?

      Elimina
  4. Ma in questi casi la scuola non dovrebbe assicurarsi che i genitori siano informati sui cambi di orario? Tipo dando ai bambini un foglio da riportare firmato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era sulla bacheca e sulla pagina internet. Di solito c'è anche il foglio di carta, ma credo si sia perso nella confusione delle prime settimane dal ritorno estivo. Inoltre quando ho lasciato Sofia al mattino eravamo in 4-5 genitori contemporaneamente. Comunque si, diciamo che la colpa era 50-50 :-)

      Elimina