sabato 22 giugno 2013

Cambio di prospettiva

E così è giunto il giorno di girare il seggiolino di Sofia frontemarcia. Sinora ha sempre viaggiato al contrario, sentendosi quasi sempre tagliata fuori dai vari commenti tipo "guarda a destra, una renna/un cavallo/ecc.". Il suo primo viaggio guardando in avanti lo ha fatto emozionatissima, sentendosi proprio grande. Da oggi per lei viaggiare in auto offre una nuova prospettiva.

18 commenti:

  1. Risposte
    1. Abbiamo guardato peso e altezza più che età. È alta 108cm e pesa ca.18kg.

      Elimina
  2. Non ho mica capito come era messo il seggiolino? A mio figlio( che ora ha 14 anni), non ho mica dovuto spostare il seggiolino,lui poteva vedere fuori dal finestrino,se voleva.

    RispondiElimina
  3. Perché tu sei un nuovo lettore . . . tempo fa, Fefo ha scritto che ci sono leggi (e seggiolini) diversi rispetto all'Italia! :-)
    Pare che i seggiolini da bambini piccoli, ma non più neonati, siano più sicuri se messi con il bambino che guarda verso il dietro dell'auto. ;-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :-) Prima guardava indietro. Adesso è tutto un altro mondo.

      Elimina
    2. Dipende dal fatto che secondo alcune ricerche fatte il collo dei bambini non è abbastanza sviluppato nei primi mesi e anni di vita per resistere ad una forte accelerazione in avanti in caso di frontale essendo la testa troppo grossa rispetto ai muscoli del collo, quindi meglio se la testa appoggia sul seggiolino in caso di frontale. In un tamponamento si calcola che la forza in gioco sia minore a meno che uno vada a 100 all'ora in retromarcia e faccia un incidente con un altra macchina che arriva a forte velocità nel posteriore, diciamo che come situazione è alquanto improbabile ... Tutto qui, è una questione di buonsenso e nessuno credo impedisca in Italia di mettere il seggiolino all'indietro

      Elimina
    3. ma come lo metti un seggiolino di un bambino di 3 anni e mezzo all' indietro?
      le gambe dove le mette?

      Elimina
    4. A 3 anni e mezzo di solito lo metto senso marcia. Come dice Fefo a un certo punto li giri. Non è più sicuro in generale metterli all'indietro ma solo agli inizi quando il loro collo non potrebbe frenare l'accelerazione della testa forza G durante un incidente, poi appunto li giri e sono contenti matti

      Elimina
  4. Bon c'entra niente, ma quanti sono i giorni di scuola effettivi in Svezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 178 per gli studenti e 194 per gli insegnanti per la precisione... Preso dal 118-100 ;)

      Elimina
    2. Sono pochi. Nella scuola primaria dove insegno io sono minimo 204 per gli studenti e una decina di giorni in più per gliinsegnanti

      Elimina
  5. Curiosità? Ma prima aveva le ginocchia alla bocca? O si girava anche il sedile oltre che al seggiolino?! M.

    RispondiElimina
  6. Il sedile della macchina è fisso, ma il seggiolino è messo in maniera che il bambino abbia spazio. Le ginocchia alla bocca non sarebbero molto sicure.
    Tipo così
    http://www.cercapasseggini.it/public/data/imgblog/seggiolino-auto-cybex-sirona-2013(1).jpg

    RispondiElimina
  7. Sembra sia più ingombrante così, ci vuole una macchina grande.
    Lena

    RispondiElimina
  8. Mi sembra strano che un seggiolino così possa "contenere" un bambino alto 108 centimetri. Io comunque continuo a inorridire vedendo anche in paese bambini slegati, in braccio ai genitori, seduti sul sedile anteriore anche senza cintura, o peggio ancora che si sporgono dal finestrino come se fossero tifosi esultanti per la vittoria dello scudetto.
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Ma nessuno in Svezia ne altrove pensa di mettere un bambino di 108 cm seduto in senso contrario alla marcia. Su diceva sei bambini piccoli, quando arrivano a un certo punto dello sviluppo la proporzione muscoli del collo peso della testa non è più sproporzionata e si possono mettere fronte marcia, ed era questo il senso del post di Fefo, sua figlia è arrivata a quel traguardo e può state fronte marcia e vedere la strada. Non mi pare una cosa impossibile da concepire, ne si sono mai viste ginocchia in bocca o bambini slacciati qui. Credo che le cinture le abbia inventate la SAAB negli anni 60 e in generale qui in Svezia sanno di che parlano quando fanno leggi sulla sicurezza stradale. Unica eccezione per lo stranissimo caso dell'uso del cellulare mentre si guida che solo in Svezia ormai non è codificato dal codice stradale, mah!

    RispondiElimina
  10. Sapevo anche io la storia dei muscoli del collo ecc. ecc. Però mio figlio è stato girato ai 9 kg..come prevede la legge italiana...cioè circa a 10-11 mesi!

    RispondiElimina