martedì 25 giugno 2013

Strada facendo

Oggi dopo il campo estivo (che si svolge nei locali della scuola con parte del personale del doposcuola) Eleonora è andata a casa di una sua compagna di classe.
All'ora di tornare a casa mi ha chiamato la mamma della sua amica e mi ha chiesto: "Va bene se fanno la strada da sole?" Il percorso è breve, c'è da attraversare solo un incrocio. Perciò ho detto che non c'era nessun problema. E così oggi per la prima volta Eleonora è tornata a casa senza venire accompagnata da un adulto. È entrata in casa raggiante.
Ha poi detto che questo fine settimana le piacerebbe poter andare a comprare il latte da sola al negozio, che è un po' più lontano e che richiede di attraversare tre incroci compresa una strada abbastanza trafficata.

11 commenti:

  1. Dai,non esageriamo ha solo 7 anni e mezzo,non ne ha mica 14 o 15! La mamma dall'amica di Eleonora ha fatto bene a far provare Eleonora e la sua figlia ad andare "in giro da sole". Mio figlio,che ha 14 anni ha provato ad andare fuori da solo soltanto a 12 anni. Invece mia figlia che ha 13 anni ci ha provato a 12 anni e mezzo. La fate sentire grande,Eleonora,ma per i miei gusti é ancora un pò piccolina per andare in giro da sola.io non ci manderei neanche dei bambini di 10 anni!

    RispondiElimina
  2. io invece si, cosa deve succedere? io andavo in giro per il paese da sola in bicicletta alle elementari e nessuno mi ha mai dato fastidio. Responsabilizziamo questi bimbi, tenerli sotto una campana di vetro non aiuta... Sara

    RispondiElimina
  3. Io ho 32 anni... ormai è passato del tempo da quando ero bambina ma non si parla nemmeno del medioevo, e mi ricordo benissimo che in terza, quarta elementare per me e i miei coetanei era normale andare a scuola in bicicletta da soli se c'era bel tempo, o a fare piccole commissioni (o semplicemente a trovare gli amici, sempre in bicicletta con la bella stagione)... portavo anche il mio fratellino appena nato nel seggiolino della bici. E' vero che vivevo e vivo in un piccolo paese dove i rischi (anche solo relativi al traffico) sono minori, e non essendo un genitore mi rendo conto che forse non posso capire fino in fondo l'apprensione che si può provare per la sicurezza di un figlio; ma onestamente mi mette sempre un po' tristezza vedere, oggi, che praticamente solo i figli degli immigrati fanno da soli la strada da scuola a casa, e che il sabato dopo catechismo non c'è più lo sciamare di ragazzini in bicicletta a prendersi il gelato in piazza, bensì un ingorgo di macchine di genitori venuti a prenderli subito all'uscita dell'oratorio. Mi sembra che a questa generazione venga tolto qualcosa che per i miei coetanei era scontato: occasioni di socialità ma anche per imparare a piccoli passi a muoversi autonomamente nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho quasi 30 e senza figli anch'io, forse per questo condivido appieno il tuo pensiero. Certamente i pericoli oggi sembrano/sono più numerosi e le ansie del genitore crescono. Ma (da educatrice che ha lavorato in parrocchia per più di dieci anni con i ragazzi di tutte le età) è giusto, doveroso responsabilizzare i propri ragazzi! Non ci sarà sempre mamma, papà, nonno, nonna, zia a venire in soccorso... Mi ricordo che mio nonno, che non riteneva sicuro che io a 9 anni andassi a pianoforte da sola (meno di 500 m in una strada per nulla trafficata) mi seguiva da lontano. Io lo sapevo, ma mi comportavo come se non ci fosse, finché un giorno si restò a casa. Facciamoli uscire, con le dovute cautele ovviamente, da queste campane di vetro!
      Margherita

      Elimina
  4. Vuoi mettere la voglia di libertà nel fare qualche metro da soli? L'indipendenza di un litro di latte commissionato dalla mamma? Erano con-qui-ste! Tra genitori motorizzati, figli timorosi e adulti che non li lasciano andare, poi ce li ritroviamo in casa a 40 anni che non sanno nemmeno farsi il letto. Ben venga la voglia di Eleonora di provare (me la presta per il mio decenne, che non ci sente su nessun fronte, nemmeno sul "scendi in cantina a prendere il gelato"?).
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Io ho iniziato ad andare e tornare da scuola da sola a 7 anni e a 8 stavo in casa da sola mentre i miei genitori erano a lavorare; allora non c'era il tempo pieno ed i miei non potevano lasciarmi da nessun parente, quindi si doveva fare così.

    Ho due figli piccoli ma ammetto che se penso a quando avranno 7-8 anni, non riesco ad immaginarmi che possano andare da soli da qualche parte. Allo stesso tempo so che devono imparare a cavarsela da soli e fargli fare delle cose - tipo andare a comprare il latte - da soli non può che aiutarli a diventare degli adulti sereni e non dei poveri repressi che hanno paura di tutto.

    Ma che ansia però se ci penso!!

    Perché a me sembrava tutto così facile?

    Ciao Stefano! Claudia

    RispondiElimina
  6. A me è capitato di andare a scuola da solo qualche volta quando avevo 8 anni. A Milano. Dovevo prendere due autobus visto che non c'era quello diretto. Più la strada casa-fermata e fermata-scuola.
    Di Eleonora io mi fido. Non mi fido di chi guida troppo veloce mentre manda gli sms. Però è vero, la fiducia aiuta e crea persone serene.

    RispondiElimina
  7. si fefo la fiducia aiuta a creare persone serene............. mio figlio di 9 anni va a prendere il laltte e il pane e il suo sguardo alritorno è veramente raggiante .....mi fido di loro anche della seconda di 8 e penso che sia giusto dar loro un po di fiducia e sono piccoli passi per crescere che ritengo doverosi...
    di certo un po d'ansia c'è ma .... non possiamo tenerli in una teca si vetro
    e brava eleonora.....

    RispondiElimina
  8. E' giusto far crescere la loro autostima, cercare di aiutare la loro autonomia ma se la segui con discrezione mica se ne accorge.....e tu eviti l'ansia!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao grande fefo, tutto bene solo troppo incasinato tra lavoro e figlie (ne sai qualcosa.....), ti leggo sempre ed è incredibile come le bambine di 7 anni diano le stesse emozioni ovunque. in alcuni post rileggo le mie stese sensazioni. sarebbe bello far conoscere un giorno le coppie Eleonora e Matilde/Sofia e Giulia. dai organizza un bel viaggio qui giù in sicilia, il mare è bellissimo....oppure aspettiamo l'erasmus...??? a presto
    enzo

    RispondiElimina