domenica 2 giugno 2013

Sei stelline

Per il momento le stelline sono sei. È da sei notti che Sofia dorme tutta la notte nel suo letto. Non sono state sei notti di sonni ininterrotti, qualche volta si è svegliata, ma non è mai venuta nel lettone. Qualche volta siamo andati o io o Anette nel suo letto, ma solo per qualche minuto; lei si riaddormenta e poi dorme tranquilla.

A lei però piace dormire appoggiata al petto. Forse perché è abituata così sin da quando è nata. Mi ricordo che con Eleonora facevo i sudoku mentre lei, di poche settimane, mi dormiva sul petto. Con Sofia invece ero passato alle parole crociate in svedese. A Sofia bastano pochi minuti, credo si senta sicura e protetta, e si addormenta di un sonno profondo, tranquillo.

E così oggi pomeriggio, complici i 26 gradi di uno splendido pomeriggio pre-estivo ci siamo messi sull'amaca, e nonostante la bella notte di sonno in meno di un minuto si è addormentata. La mia stellina.

14 commenti:

  1. Brava Sofia . . . grandi passi avanti!

    Dormire con un bimbo vicino o "addosso" è uno dei piaceri dell'essere genitore . . . ho notato che spesso o con la mano o col piede mi controllavano dormendo, anche da grandicelli. Cercare il contatto fisico, la sicurezza per loro è naturale, sono cuccioli! :-)

    26 gradi da voi, quando quaggiù arriviamo si è no a 18??? :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  2. Com'è che qui a Trieste abbiamo quindici gradi di giorno al sole e oggi ero vestita con: canottiera, maglietta a maniche lunghe, giacchina di lana e giubbino anti vento?!? Piove in continuazione, non ne possiamo più! C'è qualcosa che non quadra, ciao, Pat trimamma

    RispondiElimina
  3. Ahahah che dolcezza! Anche tu, come mio marito, sei il "cullo" di casa!

    RispondiElimina
  4. Bello il metodo delle stelline, da copiare !
    Comunque in Sardegna oggi 16 gradi, cielo grigio e pioggia...

    RispondiElimina
  5. Ieri in Emilia-Romagna si poteva stare tranquillamente fuori smanicati (27 gradi),oggi invece é piovuto e ci sono 17 gradi. Anche mia figlia dorme sul petto(mio o di mio marito),ma con una mano sull'orecchio,immagino che così si sentirá più protetta,oppure si addormenta con io che la tengo in braccio e che giro in torno al tavolo di cucina. Complimenti per aver raggiunto le 6 stelline ( se le provano tutte per dormire in santa pace almeno una notte di fila). Da quanto tempo é che sei residente in Svezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrissi qui la tesi nel '96, tornai qui dalla fine del '98 al 2001, poi dopo due anni in Canada, uno in Italia e uno in Francia sono stabile qui dal 2005.

      Elimina
    2. Come hai conosciuto Anette? In Canada Italia e Francia siete stati insieme? Che bello sei stato tanto in giro!!! :-)
      Monica

      Elimina
    3. Come mai hai cominciato a scrivere il tuo blog dal 20 novembre 2010? Non avevi scritto alle 14,20 che ti sei stabilito in Svezia dal 2005? Sara

      Elimina
    4. @Monica In treno, in inter-rail, estate 1995. In Canada c'era anche lei, in Italia no. Quando ero in Francia ero lì per l'MBA mentre Anette lavorava in Inghilterra.

      @Sara Il blog è iniziato come diario del mio congedo parentale con Sofia. Voleva essere un modo di fissare i ricordi di cose che già avevo vissuto con Eleonora e che iniziavo a dimenticare (la prima parola, i primi passi, ecc.) nonché un modo di raccontare come si passano le giornate durante il congedo parentale, che è un'esperienza splendida.

      Elimina
  6. Come mai ci sono delle stelle un pó più grandi e un pò piú piccole? Nei vecchi post non hai mai parlato quando Eleonora aveva supergiù l'etá che ha Sofia ora. Come mai? Magari non eri ancora residente in Svezia? Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le stelline sono adesivi presi da un foglio che ne ha di varie dimensioni. Sofia sceglie di volta in volta quella che vuole.
      Quando Eleonora aveva l'età di Sofia adesso (3 anni e mezzo) Sofia non era ancora nata. Io ho iniziato il diario (e il congedo parentale) quando Sofia aveva 10 mesi, quindi Eleonora aveva all'epoca quasi 5 anni.

      Elimina
  7. Allora funziona il metodo stelle, cercheró di ricordarlo!!

    RispondiElimina
  8. ... in meno di un minuto si è addormentata... e il papà invece quanto ci ha messo? ;-))

    RispondiElimina