venerdì 21 giugno 2013

Dai nonni in campagna

È andata in bicicletta con nonno Bosse a fare la spesa e con nonna Eivor al lago per fare il bagno, ha un fatto scorpacciata di fragoline di bosco, è stata molto all'aria aperta e così ha preso un bel colorito; quando è stata in casa ha fatto tre tipi diversi di pane, i dolcetti alla cannella e la torta con panna e fragole per il Midsommar (solstizio d'estate), non ha praticamente guardato la tv e il tablet l'aveva dimenticato a casa, ha invece letto molti libri fra cui "Alla vi barn i Bullerbyn" (Il libro di Bullerby, di Astrid Lindgren) e le storie di Pelle Svanslös, il gatto senza coda di Uppsala.
Dai nonni in campagna Eleonora si è divertita tantissimo.

17 commenti:

  1. Eleonora ha letto tutti quei libri in svedese? Per il midsommar,ci si veste con abiti tradizionali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, li ha letti in svedese. Alcuni mettono il folkdräkt (vestito tradizionale), specialmente nella regione del Dalarna.

      Elimina
  2. Cioè, tu vuoi dire che una bimba di sette anni ha un tablet - e io no?
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Fefo! Ho una domanda: in Svezia,gli abiti tradizionali quando si indossano? ( ho guardato vari siti su internet wikipedia...,ma in quelli che ho guardato davano tutti informazioni diverse,cioé nessuno era identico a quello che avevo visto prima). Grazie. Mary Julia

    RispondiElimina
  4. Ciao. In Svezia le vacanze estive durano da giugno fino a settembre? ( nella scuola di mia figlia,che è a Parma si comincia sempre il 1 ottobre ad andare a scuola). Saluti. Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla faccia! A Bergamo si comincia il 12 settembre ad andare a scuola
      Paola

      Elimina
    2. In Svezia ai comincia ad agosto, verso il 15

      Elimina
    3. Confermo, dopo Ferragosto si inizia!

      Elimina
    4. A Fidenza( Parma) si comincia il 16 settembre.

      Elimina
  5. Falle leggere "vacanze all'isola dei gabbiani" sempre di Astrid Lindgren, io da piccola l'ho amato, letto e riletto, sfogliato e risfogliato. Da quello che racconti sono sicura che l'apprezzerà molto :)

    Alessia

    RispondiElimina
  6. Se non fossi già in Svezia da 12 anni mi ci trasferirei subito dopo aver letto la qualità della vita che traspare dai tuoi post. È quello che provo stando anche io oggi dai nonni svedesi con mia moglie e i miei due figli 6 e 1 anno a festeggiare il Middsommar
    In abbraccio a tutt'intorno voi
    //Emiliano (West Coast Rulez ;) )

    RispondiElimina
  7. e' vero,che bello quel libro,anche io l'ho adorato!!!letto,riletto e consumato,adesso vado a cercarlo e me lo rileggo...ciao a questa adorabile famiglia

    RispondiElimina