lunedì 10 giugno 2013

E la casella di posta elettronica si riempie

Ci sono periodi in cui le comunicazioni scritte dall'asilo di Sofia e dalla scuola di Eleonora si limitano alla lettera della settimana da parte delle maestre di Eleonora. E poi ci sono giorni come oggi, in cui ti arrivano tre-quattro messaggi di posta elettronica nel giro di un pomeriggio, sia dalle maestre di Eleonora che da quelle di Sofia.

Nel caso di Sofia, oltre a un paio di messaggi sulla fine dell'anno, una comunicazione sulle classi dopo l'estate. Il "cambio generazionale" porterà una piccola rivoluzione: i bimbi nuovi che arriveranno saranno tutti molto piccoli, ecco quindi che le varie classi sono state smistate e ricreate, mantenendo sì all'interno di ogni classe bambini di età diverse, ma anche creando gruppi più omogenei per permettere lavori di gruppo adatti alle età dei bimbi. Due delle maestre che oggi lavorano con Sofia seguiranno il gruppo di Sofia, mentre il terzo maestro rimarrà con i più piccoli, e la cosa un po' mi dispiace perché è veramente bravo. Fra i "nuovi" compagni di classe c'è anche il figlio dei nostri vicini di casa, così adesso faranno ancora più marachelle insieme. Io già me li vedo come Bonnie & Clyde.

Dalle maestre di Eleonora oltre alla lettera della settimana e ai messaggi sulla fine dell'anno scolastico (domani recita della classe di Eleonora assieme a quelli di quinta, giovedì cerimonia in cortile con tutte le classi, ecc.), ecco la comunicazione dalla biblioteca di zona: per festeggiare l'inizio delle vacanze venerdì attività extra in biblioteca e gelato per tutti. Gelato + libri: irresistibile per Eleonora. Mi sa che venerdì potrebbe quasi toccarmi di prendere mezza giornata di ferie...

8 commenti:

  1. Gelato + libri! Quella biblioteca è troppo avanti!!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Si dice "ricambio generazionale", non *cambio generazionale.
    A proposito: in italiano si scrive "qui", non *quì, "sto", non *stò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la nota sugli accenti.

      "Cambio generazionale" in realtà voleva essere un gioco di parole fra il ricambio ed il fatto che ci saranno dei cambiamenti, vedo che non è riuscito :)

      Elimina
    2. A me sembrava abbastanza palese il gioco di parole, viste anche le virgolette e il link, però chissà.....

      Elimina
  3. Qui a Parma il 5-6-7 giugno hanno fatto prendere il gelato alla classe di mio figlio che fa la seconda media. Bonnie & Clide chi sono? Oggi é la fine dell'anno scolastico per Eleonora e Sofia? ( in Emilia-Romagna le elementari,medie e superiori hanno finito l'8 giugno,salvo che alcune classi non vanno a scuola il sabato,e l'asilo e le materne finiranno il 30 giugno). Raffaella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finiscono entrambe giovedì.
      Bonnie & Clyde erano una coppia di criminali nell'America degli anni '30.

      Elimina
  4. In Svezia esiste il giornalino di Topolino, Paperino ecc..? Ludovica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non esista nessun paese al mondo senza Disney. Topolino qui si chiama Musse Pigg, e Paperino Kalle Anka, e il giornalino si chiama proprio Kalle Anka.

      Elimina