martedì 4 giugno 2013

Tempo di vaccinazioni

L'inizio dell'estate è il periodo consigliato per la vaccinazione contro la TBE, l'encefalite trasmessa da zecche, che quì è abbastanza diffusa.

L'appuntamento ci era stato dato per oggi pomeriggio, e visto che Anette è via per lavoro ho portato io le bimbe dal dottore, che ha l'ambulatorio nello stesso edificio dell'asilo di Sofia (mi da spesso tranquillità il sapere che asilo e ambulatorio confinano).

Per Sofia si trattava della prima vaccinazione, mentre per Eleonora era arrivato il tempo del richiamo. Eleonora, che non è certo una amante delle iniezioni, aveva deciso di recitare il ruolo della sorella maggiore che tranquillizza la sorellina che deve fare una puntura; già stamattina le aveva detto di non preoccuparsi. Mentre entravamo in ambulatorio ha poi detto a Sofia che durante la vaccinazione le avrebbe tenuto la mano.

In realtà appena l'infermiera ha preparato le siringhe avevo già entrambe le bimbe in braccio. Infermiera che dopo aver disinfettato a entrambe la zona dove fare l'iniezione ha dato alle bimbe una scatola dalla quale scegliere un giochino premio. E così, mentre le bimbe toglievano lo sguardo dalle siringhe per scegliere se portarsi a casa l'anellino, la figurina con il cavallo o il tatuaggio, zac l'infermiera ha piazzato le due vaccinazioni. Eleonora e Sofia non si sono accorte di nulla. Mani di fata ha fatto due punturine che non avrebbero nemmeno avuto bisogno del cerotto, che però le bimbe hanno voluto lo stesso per ammirarsi a vicenda e raccontarsi durante il tragitto verso casa quanto fossero state brave e coraggiose.

7 commenti:

  1. Quando facevo il servizio civile (25 anni fa) il giorno delle vaccinazioni i bambini buttavano giù i muri a strilli.

    RispondiElimina
  2. Che bimbe coraggiose, i miei dovrei sedarli pure dal parrucchiere...

    RispondiElimina
  3. Un bel metodo che funziona con tutti i bambini! Volevo chiedere cos'é TBE? In Svezia ci sono molte zecche? Questa malattia é contagiosa?? Se dovessi prenderla che cosa provoca??? Behnazuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te passerei meno tempo a fare domande inutili e più tempo a cercare da sola le risposte su wikipedia.

      Behnaz (il nome corretto in lingua farsi, se proprio devi inventarne uno)

      Elimina
  4. Mi stupisce che per Sofia fosse la prima vaccinazione, se penso che mio figlio in 24 mesi ne ha già fatte tipo.. 5 o più (non avendo il libretto vaccinale sottomano non ricordo)… Che differenza dall'Italia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Sofia ha fatto quelle "classiche" prima dei due anni. Pensavo alla prima in età "adulta", nel senso che già dal giorno prima capiva vaccinazione = puntura.

      Elimina
  5. La prossima vaccinazione sarà tra 3 anni..chissà come la prenderà>!

    RispondiElimina