venerdì 12 novembre 2010

Parmigiano - Prosciutto affumicato in sauna : 1-0

Sofia sembra essere sempre più conscia del fatto di avvicinarsi al compimento del primo anno, cosa che si nota nei gusti alimentari. Oramai mostra sempre meno interesse per gli omogeneizzati e sempre più per il cibo che mangiamo noi. Da qualche giorno mostra molto interesse per il Falukorv, una salsiccia svedese che deve il suo nome alla città di Falun nel Dalarna. Ne è ghiottissima.
Ho deciso quindi di vedere se mostra preferenze per certi cibi rispetto ad altri. Vai quindi con il tabellone modello play-off di champions league e via agli scontri diretti: polpette contro maccheroni, wurstel contro strolghino e così via. In finale sono arrivati un classico svedese ed uno italiano: il prosciutto affumicato in sauna ed il Parmigiano Reggiano. Posti l'uno di fianco all'altro sul vassoio del seggiolone Sofia non ha esitato, nonostante il vincitore avesse lo svantaggio di essere dal lato sinistro. La mano destra è passata sopra il prosciutto affumicato ed ha afferrato il Parmigiano per portarlo alla bocca e gustarselo con piacere!

Nota 1. Ringraziamo il nonno Carlo per la megaforma di parmigiano da 1/8 portataci l'ultima volta che è stato qui che ancora mi chiedo come non gli abbiano fatto pagare un biglietto aereo a parte

Nota 2. L'interesse per il cibo, per fortuna, vale anche per quanto riguarda frutta e verdura, quindi adesso vai con le barchette di mele e gli origami di carote per entrambe le bimbe.

4 commenti:

  1. Pensa che Princi mostrò la stessa spiccata preferenza per il pecorino sardo rispetto alla mozzarella pugliese! Ovviamente l'orgoglio della mamma superò ogni livello in quel periodo! :)

    RispondiElimina
  2. Anche noi facciamo continuamente sfide del genere, solo che il nostro italo-francese mostra di apprezzare qualsiasi sapore forte e deciso: parmigiano come insaccati alsaziani!

    RispondiElimina
  3. Barchette di mele e origami di carote? Ma che specializzazione hai preso al politecnico?

    RispondiElimina