venerdì 11 febbraio 2011

Quella luce negli occhi

Anette ha una "tjejmiddag", la classica cena sole donne. Ecco che quindi sono a casa da solo con Eleonora e Sofia. A Sofia hanno appena regalato un gioco di quelli in cui bisogna mettere il cubetto della forma giusta (dado, cilindro, ecc.) nel buco giusto. Sofia gioca. Io ed Eleonora osserviamo. Mi ero dimenticato quello sguardo di orgoglio e soddisfazione che c'è negli occhi di una bimba di 14 mesi quando "capisce" come deve fare, quando riesce in quello che fa. Io sorrido in silenzio, Eleonora fa la sorella maggiore: spiega, aiuta, incita. Faccio vedere anch'io a Sofia, mi butto nel gioco. Lei imita, poi fa da sola. Ride, si fa da sola applausi ai quali io ed Eleonora ci aggreghiamo. Quella luce negli occhi di Sofia è fantastica: autostima che si forma, orgoglio, gioia di crescere. Per un po' viviamo in una bolla fuori dal tempo fatta di cubetti e cilindrini. Penso siano passati una ventina di minuti, in realtà è passata ben più di un'ora. Mentre faccio addormentare Sofia posso ancora vedere nei suoi occhi quella luce.

5 commenti:

  1. Anche la Marmocchia ce l'ha (e guarda caso è quello di Ikea,anzi ne ha anche un altro della chicco leggermente diverso con forme animale ie chiavi) e quando non c'ha voglia di applicarsi vedi i cubetti che volano per la stanza. Idem con la torre

    RispondiElimina
  2. finito, letto tutto. Cavoli ma quanto scrivi!
    Sei un uomo atipico: scrivi, che vuol dire esprimersi e comunicare, e lo fai pure piuttosto bene. E soprattutto non hai paura di fare il papà a tutto tondo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano, torno a scriverti dopo qualche tempo ma ti leggo sempre. E' proprio vero, i bambini hanno una magia nello sguardo e nel sorriso che mi lascia estasiato. Proprio poco tempo fa ho scritto un paio di haiku sull'argomento... te ne lascio uno:

    “di un bambino,
    il sorriso, magia
    che ci cattura”

    Un saluto e buon week end.

    RispondiElimina
  4. @danielepirrotta Grazie!

    @LauraGDS Che avesse ragione la prof. di italiano ad insistere sull'importanza dello scrivere?

    RispondiElimina
  5. stamattina ti ho linkato al mio blog. quello da mamma, che non ci azzecchi poi molto con ricami e paciug-working tu.

    http://mammagds.splinder.com

    RispondiElimina