martedì 22 febbraio 2011

Riunione genitori all'asilo di Sofia

Lunedì sera, doppio appuntamento piscina con Eleonora e riunione genitori all'asilo di Sofia. Morra cinese, sasso batte forbice, Anette in piscina io all'asilo. Difficile stabilire chi abbia "vinto" visto che chi andava in piscina si godeva la prova finale di Eleonora con tanto di diploma, ma doveva portarsi anche Sofia. A me comunque è toccata la riunione dei genitori.

Eccoci quindi in sette papà e sei mamme tutti seduti sulle seggioline dei bambini ad ascoltare le maestre che ci raccontano del "sacchetto delle canzoni" (pieno di oggetti che i bambini associano alle varie canzoni, possono ad esempio pescarne uno per scegliere quale canzone vorrebbero sentire), di come i bambini facciano ginnastica compresi gli esercizi per la "ginnastica per la bocca", e di come le maestre vengano spesso sorprese dai bambini e dalla loro capacità di trovare soluzioni nuove e diverse al gioco della scatola delle associazioni (piena di oggetti che possono essere raggruppati per forma, colore, utilizzo, materiale, eccetera).

Una delle maestre ci ha anche coinvolti in un esempio pratico facendoci vedere come usano la scatola delle favole (che oltre al libro contiene oggetti attinenti alla storia) e come lavorano con il SET, l'allenamento sociale ed emotivo con il quale lavorano con i bambini su autostima, empatia, motivazione e gestione delle emozioni. Ed io che credevo che Sofia andasse lì solo a giocare...

5 commenti:

  1. Ma quante cose fanno in quel'"asilo" . . . quasi quasi ci verrei con il PiccoloLord . . . come si fa la "ginnastica per la bocca"???
    Vado a vedere il SET . . . sono curiosa! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. @fiordicactus La ginnastica per la bocca si basa ad esempio su canzoncine che contengono spesso lo stesso suono e che "costingono" a ripetere un certo movimento con le labbra e/o con la lingua. Lo svedese è una lingua tonale con 9 vocali (a e i o u y ö ä å) che diventano 18 suoni a seconda che la vocale sia lunga o corta. È quindi importante allenarsi ad esempio a fare le labbra a "culo di gallina" :)

    RispondiElimina
  3. che asilo spettacolare e soprattutto,che fighi i 7 papà alla riunione,qui se già ne vedi 1 è 1miracolo!!!!

    RispondiElimina
  4. alla faccia della sonorità dell'italiano che abbiamo solo 5 vocali! (ci sarebbero anche gli accenti, ma quelli sembra che sia una conoscenza solo per illuminati)
    Mi piacerebbe saperne di più sulla scatola delle canzoni e sulla scatola delle fiabe.
    Domani inizio l'inserimento al nido della Marmocchia e più ci penso più mi salgono le lacrime... bah vado a sfottermi un po' allo specchio per così tanta emotività.

    RispondiElimina
  5. @LauraGDS La scatola delle canzoni da noi potrebbe contenere ad esempio una foto di un tavolo, un pezzettino di legno, un piccolo alberello, un frutto, un seme ed un fiore (per fare un tavolo...ci vuole il legno...); quella delle favole un burattino di legno, il peluche di un gatto e di una volpe, una piccola balena, un grillo...
    In bocca al lupo con l'inserimento!

    RispondiElimina