venerdì 18 febbraio 2011

Soli con Sofia

Eleonora è ancora dai nonni, e così Sofia prova l'esperienza di avere Anette e me tutti per se. In effetti è una sensazione particolare, una specie di strano deja vù, il ritrovarsi come quattro anni fa, il concentrarsi su una bimba sola (e contemporaneamente il sentire che l'altra un po' ti manca). Sofia sembra un po' spaesata dall'assenza di Eleonora, ma sembra anche contenta di avere l'attenzione completa di entrambi. È una cosa della quale io parlo con Eleonora le rarissime volte che dice frasi del tipo "giocate solo con Sofia, è ingiusto!", le racconto di quando lei aveva l'età di Sofia e non doveva dividerci con nessuno. Così lei torna nel ruolo di sorella maggiore e rivede subito Sofia come la sorellina. Sofia...chissà quando si stuferà di ereditare alcuni vestiti della sorella e vorrà tutto il guardaroba "nuovo". Chissà se toccherà ad Eleonora fare tutte le "battaglie" per tornare a casa tardi la sera, per dormire fuori, per avere il motorino, e Sofia si troverà la strada spianata. Sono le domande futili che ci poniamo a volte, quelle del tipo "ma se con Eleonora abbiamo iniziato con la paghetta a cinque anni, dovremo fare la stessa cosa con Sofia?". A volte rido da solo pensando che un giorno magari Eleonora ci dirà "ma come, a xx anni può gia fare questo?", anche se in realtà sono convinto che saranno molte di più le volte che si alleeranno. Io aspetto con impazienza il primo giorno in cui andrò al cinema con entrambe le bimbe, mentre temo quello in cui Sofia mi dirà "posso andare in vacanza con Eleonora?"

10 commenti:

  1. ecco perché essere figli unici è una rottura: ho ereditato vestiti e giochi dai cugini più grandi ma non ho avuto mai nessuno con cui allearmi. sob

    RispondiElimina
  2. Ciao Fefo e famiglia!!Silenziosa ma ci sono sempre!Non oso immaginare quando Giulia leggerà questo post..lei oltre ad avere scelto il tipo di macchina che vorrà...con la sorella di 7 anni programmano le uscite che faranno...a volte sorrido, a volte mi commuovo, a volte sono terrorizzata...!
    Un bacio alle principesse!
    Monica

    RispondiElimina
  3. O quando vi diranno che usciranno assieme ma si separeranno, a vostra "insaputa" appena girato l'angolo.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Concordo! Figlia unica anche io...meglio tutta la vita con qualcuno con cui "con-dividere"!!!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. io ho vissuto la stessa esperienza di eleonora, ho una sorella piu' piccola. Due anni e mezzo di differenza da me, non abbiamo mai giocato tanto insieme da piccole. Lei aveva una cugina coetanea con cui giocare e io un cugino, infatti sono cresciuta con giochi maschili tipo la pista delle macchine e le barbie le snobbavo un po'. Crescendo ci siamo avvicinate tanto che, complici gli studi (lei matematica, io fisica) abbiamo sviluppato un linguaggio in codice e i nostri genitori ne erano esclusi. Ora lei è la mia migliore amica, andavamo e andiamo ancora ogni tanto in vacanza insieme e ci siamo sempre coperte a vicenda ; )

    RispondiElimina
  6. @roberta67 @pinguino A mia insaputa? Coprirsi a vicenda?? Aaaaaargh!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Motorino con il clima che c'è da quelle parti? E poi per favore, niente variatori, un sano cambio a marce...

    RispondiElimina
  8. ahahahahahah.. quanto mi ci rivedo da fratello maggiore in tutto quello che hai scritto.. :)
    Un saluto e buon week end a te e famiglia, Stefano.

    RispondiElimina
  9. @LauraGDS 8 mesi all'anno...poi andiamo di gatto delle nevi :)

    RispondiElimina
  10. Va bene, ma sostengo che sia meglio un cambio che un variatore.

    RispondiElimina