martedì 17 maggio 2011

Piccoli imprevisti

Ieri toccava a me prendere le bimbe all'asilo. Ho deciso di passare a prendere prima Eleonora per poi andare insieme a prendere Sofia. Sono uscito dall'ufficio avendo calcolato i tempi e credevo di avere un certo margine. Credevo.

Arrivato da Eleonora ho scoperto che sono nel mezzo della settimana "håll Sverige rent!" (teniamo pulita la Svezia!) nella quale i bimbi di tutti gli asili del nostro comune imparano a non imbrattare ed a riciclare. Armati di pettorina, sacchetto e guanti, hanno contribuito alla pulizia dei marciapiedi, poi sono andati alle campane del riciclaggio e gli è stato spiegato cosa succede con carta, metallo, vetro, eccetera. Gli hanno anche regalato un puzzle nel quale l'immagine "sotto" è quella con la sporcizia in giro e niente riciclaggio, e via via che metti i pezzi viene fuori l'immagine "pulita".

Quando io sono arrivato Eleonora aveva appena iniziato a fare il puzzle. I pezzi non erano tantissimi e mi ha chiesto di poterlo finire. Io ho acconsentito. Lei però ha anche voluto spiegarmi cosa succedeva con ogni pezzo: "vedi...questa è una bottiglia...se la butti per terra si rompe ed i cocci possono tagliare le zampe dei cani...se la butti qui invece può diventare un'altra bottiglia". Io mi sono fatto coinvolgere, e piano piano sono arrivati altri bambini che volevano partecipare alla spiegazione. I dieci minuti che avevo preventivato sono diventati mezz'ora. Quindi via di corsa a prendere Sofia. Siamo arrivati che era l'ultima e quasi il suo asilo chiudeva...

3 commenti:

  1. Anche qui a Milano abbiamo iniziato a fare pulizia :-)
    Luca

    RispondiElimina
  2. Ma tu perdi mai la pazienza ? Rispondimi sinceramente

    RispondiElimina
  3. @Anonimo Si, succede. A volte è quasi impossibile non farlo.

    RispondiElimina