giovedì 20 gennaio 2011

Ma è nel DNA?

Mercoledì sera, due visite, una attesa ed una a sorpresa. Quella attesa è quella di zia Daniela e della cuginetta Ilaria, quella a sorpresa è quella di nonno Bosse. Per fortuna che c'è una torta allo zafferano, di quelle ricoperte con la granella di zucchero.
Premetto che se c'è una cosa che ha sempre fatto imbufalire nonno Carlo e nonna Marghe è il mio piluccare mandorle e granella di zucchero da panettoni e colombe pasquali varie. Negli anni ho sviluppato una tecnica per privare completamente il dolce dalla glassatura senza intaccarne la crosta. Questa è una cosa che Sofia però non mi ha mai visto fare. Beh, cosa succede appena Sofia dal seggiolone vede il dolce a centrotavola? Gesto inconfondibile! Datemi una fetta. Appena presa la fetta però non la mangia...non accenna nemmeno a mettersela in bocca...inizia a piluccare la granella di zucchero...granello per granello...per me glielo ha insegnato nonno Carlo durante l'ultima visita a Milano...

3 commenti:

  1. anche io adoro le mandorle e la granella di zucchero sopra il panettone, anche i canditi dentro, e pilucco come non mai..infatti credo che il pandoro fin da piccola non mi sia mai piaciuto perchè hai voglia a piluccare lo zucchero a velo, è una fatica non indifferente ; )
    poi cresci e scopri che il pandoro, con nulla da piluccare, diventa utilissimo con una crema di cioccolato..

    RispondiElimina
  2. Io invece faccio lavoro di collaborazione: mio figlio del panettone (o dei lussekatter) vuole solo l'uvetta (tendenza sicuramente ereditata dalla sua zia materna, che faceva uguale), mentre io la detesto. cosí ci mangiamo una fetta in due!

    RispondiElimina
  3. Secondo la FigliaGrande, mamma del PiccoloLord, lui fin da quando è nato, quando dorme tende a mettere la mano aperta a copertua del naso e della bocca, punta delle dita sulla fronte e il palmo sotto . . . come dormo io! Non ci credevo, quest estate ci ha fotografati mentre facciamo la "siesta" . . . stessa posa! ;-)

    Quando era piccolo mio Figlio, la Suocera diceva: "somiglia al nonno, muove persino la maono come suo nonna!" Ci ho fatto caso, e in effetti quando gesticolano, tengono le dita nello stesso modo! ;-)

    Credo che si possa dire che è nel DNA! E trovo che sia moooolto carino!:-)))

    Ciao, R

    RispondiElimina