lunedì 3 gennaio 2011

Nel covo dei pirati

Io ed Eleonora abbiamo un nuovo momento insieme: alcuni giochi online per imparare l'italiano. È del materiale didattico fatto proprio bene. Lei si diverte un mondo, io mi rendo conto che impara ed entrambi ci sentiamo veramente vicini. È bello poi quando a distanza di qualche giorno lei collega quello che ha imparato al computer con il mondo circostante. 

Un'altra cosa che le piace tantissimo è guardare insieme a me i cartoni in italiano su YouTube, compresi quelli che guardavo io da bambino. Questa cosa non solo le permette di sviluppare la lingua, ma permette anche a me di raccontarle di quando io ero bambino, facendole poi vedere in pratica di cosa si parlava. Non so chi li posti, chi si prenda la briga di registrarli per poi caricarli sul proprio sito. Credo che nella maggior parte dei casi sia pirateria, ma devo ammettere che è benvenuta. Ogni volta che siamo in Italia facciamo incetta di dvd, e nonno Carlo passo dopo passo ci sta creando la videoteca dei classici Disney, ma è proprio comodo anche l'avere Topo Gigio, la Pimpa, Heidi, Lady Oscar, i Barbapapà, le canzoni dello Zecchino d'Oro, tutto a distanza di un click. Non so se questo faccia anche di noi dei pirati, nel caso la prossima volta guarderemo i video indossando una bandana e la benda sull'occhio, ma so che dopo aver guardato diversi spezzoni per molte volte adesso Eleonora canta e balla tutta "fatti mandare dalla mamma". 

Devo dire comunque che leggiamo anche tanti libri insieme e che guardiamo siti "ufficiali" come quello della RAI (anche se è farcito di pubblicità che per me fa poco "public service") e della Disney. Però devo proprio ammettere che per me genitore all'estero il lavoro dei "pirati" è molto utile. E allora, all'arrembaggio!

8 commenti:

  1. Ti posso consigliare Pocoyo?
    Non è della tua generazione (neanche della mia, se è per questo) ma l'ho scoperto con mia cugina quando andava all'asilo e lo adora anche oggi che va alle elementari. La serie è spagnola ma si trova anche in italiano; il protagonista è un bambino che scopre il mondo in compagnia dei suoi amici, un cane, un papero, un'elefantessa e un uccellino. Gli episodi durano sui 7 minuti. Qui ne trovi uno per farti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=Yt-bR25pVMY

    RispondiElimina
  2. grazie mille per il link sui gioch da scaricare.
    youtube in italiano é gettonatissima anche da noi, anche se adesso ci ha preso un po' troppo la mano e cerchiamo di limitare la visione di troppi cartoni.

    RispondiElimina
  3. @FebruarySong Grazie! Un'altro favorito è Milo http://www.youtube.com/watch?v=muG3O-hhLfk&feature=related

    @Morgaine Qualche volta abbiamo usato il contaminuti e quando suona Eleonora spegne, ma adesso devo dire che è (abbastanza) disciplinata

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefano, lo proveremo anche noi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefano! Se vuoi far divertire le tue bimbe con una sitcom pensata per insegnare l'inglese ai bimbi, troverai tantissimi episodi di Tracy & Polpetta (lei è una buffa ragazzina inglese dai capelli rossi e con le lentiggini, lui una grossa talpa gialla con gli occhiali, golosissima e spiritosa) sul portale www.ild.rai.it

    Buon divertimento!

    Mitty ^__^

    RispondiElimina
  6. @Mitty Grazie! Domani proviamo subito sia Pocoyo che Tracy e Polpetta

    RispondiElimina
  7. anche noi approfittiamo molto di youtube.
    si trovano tante canzoni e tanti cartoni.
    ho provato a vedere sia la pimpa che i cartoni dello zecchino sul sito della rai, sono tutti disponibili gratuitamente, ma come dici tu c'è la pubblicità e oltretutto una volta finito il cartone ti compaiono suggerimenti di programmi su moto o cucina... e se vuoi continuare a vedere qualcosa devi ricominciare la ricerca daccapo! mentre su youtube compaiono automaticamente suggerimenti pertinenti a ciò che hai appena visto. insomma, meglio quelli pirata, molto più pratici!
    detto questo, senz'altro bisogna limitare il tempo che passano davanti a TV e computer, ma se guardiamo una mezzoretta di canzoni e cartoni con loro, commentandoli, cantando insieme a loro, secondo me ha la stessa valenza della lettura di un bel libro illustrato.

    RispondiElimina
  8. Anche noi facciamo la stessa cosa ma con programmi in tedesco.
    Le hai già fatto vedere Vicky il vighingo?

    RispondiElimina