sabato 8 gennaio 2011

Nuovi animali

Leggo con Eleonora un libro di Barbapapà come storia della buonanotte. È quello in cui la barbafamiglia costruisce un'arca. Guardiamo gli animali.
Io: "Eleonora cos'è questa?"
Eleonora: "Una mucca"
Io: "E come si chiama il suo cucciolo?"
E: "Vitellino"
Io: "E questa cos'è?"
E: "Una pecora"
Io: "E come si chiama il suo cucciolo?"
E: "Agnellino"
Io: "E questo cos'è?"
E: "Un orso polare"
Io: "E come si chiama il suo cucciolo?"

E: "Orso polarino"

6 commenti:

  1. Ha ragione! ne sapra' piu' lei di orsi polari, che e' mezza svedese, di un milanese? :-)

    RispondiElimina
  2. @Alessandro Per sicurezza chiederei a Timoteo :-)

    RispondiElimina
  3. ciao stefano,nn ho idea di come sono approdata al tuo blog...incuriosita dal nome sono entrata e ho cominciato a leggere...sono arrivata a meta' ottobre...e continuero' la lettura pian piano nei giorni a seguire...
    sono una mamma italiana di tre bimbe..meglio di un'adolescente e due bimbette di 2 e 4 anni.leggendo i tuoi racconti rivedo mio marito e penso a quanto davvero siete bravi...e a come riuscite a creare un rapporto speciale con i propri figli...meno male che la societa' sta cambiando e i papa'ora sono dei papa' e nn delle "presenze"...leggo che in svezia si fa molto per far si' che una famiglia sia tale...in italia ci sono ancora molte cose su cui lavorare..comunque mio marito e' dipendente statale e quando sono nate le bambine ha avuto la possibilita' di stare a casa ..credo 45 giorni ,ma nn vorrei dire una cavolata.. nn tutti d'un fiato,ma solo scaglionati...beh nn male almeno ci sono...!!!

    a proposito di cose da imparare...mai scrivere al pc con la figlia di 2 anni seduta a tavola con un omogenizzato aperto...altro che colori allo yogurth....es esperimenti vari su come poter mangiare senza l'ausilio del cucchiaio...ti lascio immaginare che sta combinando la mia piccola
    scappo ciao e piacere aver conosciuto il tuo blog i tuoi racconti e le tue esperienze
    laura

    RispondiElimina
  4. @Laura Verrebbe voglia di far giocare tutte le nostre bimbe insieme e veder cosa succede :-)

    PS Fai dei lavori bellissimi. Geniale il "Keep calm and sew on"!

    RispondiElimina
  5. Ho discusos a lungo coi nonni affinche si parli di cane, gatto, mano, piede, forchetta.... perchè cagnol-ino, gatt-ino, man-ina, pied-ino, forchett-ina, sembrano tutti uguali e lasciano in gerne solo il suffisso -ino/a/i/e, ma non la "sostanza" della parola, oltre a renderle più lunghe. Agli adulti sembra di fare un favore ai bambini usando i diminutivi, ma non lo è.

    RispondiElimina